Verona e Scafati, il mercato delle neo-promosse

La Scaligera e la Givova si apprestano al ritorno in serie A con dei mercati speculari bastai sull' esperienza

Scritto da FMB  | 

La Scaligera e la Givova si apprestano al ritorno in serie A con dei mercati speculari bastai sull'esperienza .

Andiamo ad analizzare insieme le neo-promosse della prossima stagione, la Scaligera Verona e la Givova Scafati. 

Scaligera Verona

I bialloblù di coach Ramagli hanno confermato le fondamenta che li ha portati ad eliminare, a sorpresa, l'APU Udine nella finale promozione: Xavier Johnson, l'eroe di Gara2 Karvel Anderson, Davide Casarin, Francesco Candussi, Liam Udom ed il veteranissimo Guido Rosselli

Dal mercato il colpo assoluto è stato Wayne Selder Jr., veterano da oltre 100 presenze in NBA e nel 2020-21 ha vinto la Fiba Europe Cup aggiudicandosi anche il titolo di MVP della Final Four con la maglia dell'Ironi Hai Motors Nes-Ziona. L'ex Knicks sarà la stella. Da valutare gli ultimi 2 innesti sotto le plance ovvero Aric Holman (ala grande) ed il centro Taylor Smith, molto bene il mercato italiani con l'ex capitanio di Treviso Matteo Imbrò ed Alessandro Cappelletti chiamato al banco di prova della A1 dopo le ottime cose viste in A2.

Recap

Coach: Alessandro Ramagli
Arrivi: A.Cappelletti, M.Imbrò, W.Selden Jr, A.Ferrari, A.Holman, T.Smith
Roster: F.Candussi, G.Rosselli, D.Casarin. K.Anderson, L.Udom, X.Johnson

Givova Scafati

A differenza di Verona Scafati, soprattutto sotto il lato stranieri, ha rifatto il roster da capo mantenendo 2 delle colonne portanti della promozione: Diego Monaldi e Riccardo Rossato. La squadra campana ha agito saggiamente sull'usato garantito assicurandosi l'ex Venezia Julyan Stone, l'ex Trieste Mike Henry e l'ultimo arrivato Doron Lamb protagonista della bella stagione 2021-22 di Pesaro, giocatori navigati nel campionato più l'innesto sotto le plance di Trevor Johnson alla sua prima esperienza in Italia. Non da escludere un ulteriore intervento nel settore italiani.

L'unico “problema” di Scafati è il fattore campo in quanto il PalaMangano, fattore cruciale nella scalata alla promozione, non è ancora omologato per gli standard della A1 e la squadra si trasferirà, in via temporanea, al PalaBarbuto di Napoli.

Recap

Coach: Alessandro Rossi
Arrivi: M.Henry, J.Stone, K.Pinkins, A.Landi, T.Thompson, D.Lamb
Roster: R.Rossato, D.Monaldi, I.Ikangi, Q. De Lauretiis


💬 Commenti