LBA Supercoppa 2023, Della Valle Show! Brescia domina Tortona: è finale

La guardia italiana gioca un 1° tempo formidabile e guida la Germani al successo: sarà remake della finale di Coppa Italia

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo Castoria

La guardia italiana gioca un 1° tempo formidabile e guida la Germani al successo: sarà remake della finale di Coppa Italia

SUPERCOPPA 2023

Semifinale

Pallacanestro Brescia - Derthona Basket 86-63

Nella seconda semifinale arriva una partita senza storia: Brescia si abbatte su Tortona con Della Valle, Massinburg e Bilan da favola e dopo un tempo è finita. Domani sarà Virtus - Brescia la finale.

🏀Partita🏀

Brescia parte forte con un 16-2 di parziale che indirizza subito la partita.
Il ritmo è alto fin dai primi possessi, ma è Brescia a chiudere meglio ogni spazio con grande tenacia. I padroni di casa attaccano al meglio in ogni possesso con un reparto lunghi che fa la differenza e un Christon con il dente avvelenato.
I ragazzi di coach Ramondino mantengono la calma e dopo qualche tiro aperto sbagliato tornano sul -10 con la tripla di Candi. Poco cambia perché Brescia continua a correre e a essere più presente a rimbalzo e sulle palle vaganti.
Della Valle è infermabile e il divario tra le due squadre si allarga sempre di più, 45-27 dopo il primo tempo.

Nella ripresa le cose non cambiano, anzi. Per Brescia inizia a splendere anche Massinburg e in un attimo diventa tutto uno show al PalaLeonessa. 
Nell'ultima frazione si arriva fino al +26 e alla fine è Brescia ad accedere alla finale contro la Virtus.

📝Commento📝

Energia: Fin dal primo momento Brescia ha impresso più energia e questo ha pagato soprattutto in difesa, dove ha subito solamente 8 punti nel primo quarto. 
Da qui la fase offensiva è sempre andata liscia grazie a molti contropiedi e ovviamente grazie alla carica accumulata dopo varie difese impeccabili. Tortona ha cercato di rientrare in partita quando gli sono entrati i tiri aperti che prima gli erano mancati, ma la Leonessa non ha abbassato i ritmi, come invece ci si poteva aspettare, concludendo il primo tempo con uno scarto di 18 punti. Da qui partita chiusa e biglietto per la finale strappato con grande anticipo.

Dominio sotto le plance: Bilan e Burnell sono stati due colpi di mercato micidiali da parte di Brescia. Stasera sotto canestro c'è stata solo una squadra ed è quella dei padroni di casa con 43-29 alla fine dei 40'.
Della Valle e Christon sono due giocatori molto abili nell'inventare e nel 1 vs 1, ma se hai anche un ottimo reparto lunghi in grado di vincere la lotta a rimbalzo e garantirti anche una buona difesa dell'area, allora è un attimo prendere il largo.

ADV SHOW: Della Valle quando si accende è infermabile e lo sappiamo. Oggi con 17 punti nel solo primo tempo ha guidato i suoi come lui sa fare. Se mantiene costanza lungo l'anno come lo scorso anno diventa difficile fermare una Brescia senza neanche alcuna competizione europea di mezzo.

 


💬 Commenti