LBA 2022/23, i 5 punti della 17ª Giornata

Analizziamo la 17ª Giornata di LBA con il ritorno al successo delle due big e la lotta sempre più accesa

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 

Analizziamo la 17ª Giornata di LBA con il ritorno al successo delle due big e la lotta sempre più accesa

I 5 PUNTI DELLA 17ª GIORNATA

Varese resiste a Brescia e torna alla vittoria 

Varese si conferma ottima squadra da playoff e batte Brescia, nonostante il tentativo di rimonta finale degli ospiti. La squadra di coach Brase segna “solamente” 80 punti, 12 in meno della media stagionale, ma rimedia tirando con un buon 37% da tre e, tranne il brivido finale, non permette mai agli avversari di avvicinarsi dopo la fuga dell’intervallo. Eccellente prova di tutta la squadra con 5 giocatori in doppia cifra, guidata ancora una volta da Tariq Owens, 15+9 con 23 di valutazione, ben aiutato dal solito Colbey Ross da 13 e 7 assist. Per Brescia invece solo 14 punti di Gabriel e 9 in 26’ di uno spento Della Valle. Occhio alla compagine varesina, perché, con l’ottima fase offensiva mostrata e Tariq Owens a presidiare l’altra metà-campo, nelle gare secche delle Final Eight tutto è possibile.

Milano torna a vincere!

Dopo la sconfitta contro Reggio Emilia e quella di Eurolega con Monaco, Milano torna a vincere al Forum contro Trento dopo aver disputato un prova solida.
Trento si è giocata molto bene le sue carte costruendo un' ottima partita guidata dai vari Spagnolo (18 punti e 7 rimbalzi) e Atkins (14 punti e 6 rimbalzi) e dall’ottima aggressività messa in campo, ma Milano è riuscita a resistere con carattere grazie alle buone prestazioni di Naz Mitrou-Long (10 punti nel solo quarto quarto) e di un ritrovato Tonut, uscito tra gli applausi anche di coach Messina.
Le Scarpette Rosse restano prime in campionato nonostante il brutto periodo, ma vedremo se potrà cambiare il trend con l’arrivo di Shabazz Napier, annunciato ieri e arrivato oggi sul parquet milanese.

La Virtus ha la meglio su una buona Verona

Dopo due sconfitte consecutive, a Monaco in Eurolega e a Brindisi in campionato, la squadra di coach Scariolo torna a vincere contro una mai doma Verona e lo fa con il risultato di 87-82. Le Vnere, dopo un ottimo primo quarto, resistono all’assalto di Verona guidato da un super Giordano Bortolani autore di 23 punti, unica vera spina nel fianco per la difesa bianconera. I padroni di casa però rispondono e chiudono la partita con i 18 di Mickey e i 15 di Belinelli. Importante vittoria quindi dei ragazzi di coach Scariolo, che riescono a rimanere attaccati all’Olimpia nella serrata lotta per il miglior posto ai playoff.

Brindisi rimonta un’altra volta e batte Reggio Emilia

La squadra di coach Vitucci inizia il quarto periodo questa volta sotto di 10 lunghezze e firma un altro pazzesco parziale di 31-14, che regala un’altra vittoria al pubblico di casa, dopo la super prestazione contro la Virtus. Quattro uomini in doppia cifra per Brindisi, guidati dal duo Reed-Perkins con 20 e 18 punti, ma buona prova anche di Bayehe e Bowman con 13 e 12. Sulla sponda reggiana 8 e 11 assist per Cinciarini oltre ai 13+8 di Hopkins; tutto ciò non basta per dare continuità alle vittorie contro Milano e Trento e staccarsi dall’ultima posizione in classifica. Per i padroni di casa invece un successo importante per continuare a credere nei playoff: Brindisi al momento è virtualmente qualificata e il prossimo turno la aspetta uno scontro diretto contro una Reyer in difficoltà.  

Venezia crolla nel finale e Scafati fa il colpaccio

La squadra di coach De Raffaele incassa la quarta sconfitta nelle ultime 5 giornate di campionato, non riuscendo a superare in trasferta i campani. La Reyer è avanti 76-81 a 4’ dalla fine dopo la tripla di Granger, da lì non segna più e il break di 13-4 chiude la partita a favore di Scafati. Per la squadra di coach Caja ottimo contributo dal nuovo arrivato Hannah con 16 e 8 assist, supportato da un monumentale Stan Okoye da 25 punti e dai 18 di Pinkins. Per i lagunari invece 5 giocatori in doppia cifra, guidati dai 18 di Watt e dai 16 di Parks, che non sono serviti per dare a Venezia una vittoria in una stagione veramente troppo discontinua dal punto di vista dei risultati, che vale ora l'ottavo posto. Per provare a sistemare il finale di stagione, sarebbe però in arrivo il centro ex Virtus Julian Gamble.

 

Risultati

Pallacanestro Varese-Pallacanestro Brescia 80-72 

Scafati Basket-Reyer Venezia  89-85 

Olimpia Milano-Aquila Trento 79-65

Treviso Basket-Derthona Tortona 79-87

Pallacanestro Trieste-Napoli Basket 85-68

Happy Casa Brindisi-Pallacanestro Reggiana 81-74

Virtus Bologna-Scaligera Verona 87-82

Dinamo Sassari-VL Pesaro 110-74


💬 Commenti