EuroBasket 2022, finale: Spagna-Francia! Preview e programma

Domenica alla Mercedes-Benz Arena di Berlino l'ultimo atto degli Europei: Don Sergio sfida la forza francese.

Scritto da FMB  | 

Domenica alla Mercedes-Benz Arena di Berlino l'ultimo atto degli Europei: Don Sergio sfida la forza francese.

I tifosi sognavano Giannis Antetokounmpo contro Luka Doncic invece la finale dell'edizione 2022 degli Europei vedrà il remake di quella del 2011: la Spagna di coach Sergio Scariolo contro la Francia. 

Gli iberici vanno a caccia di quello che sarebbe il 4° successo nella competizione mentre i transalpini del loro 2° dopo la vittoria nell'edizione 2013 quando la squadra era guidata da Tony Parker.

La finale

Spagna 🇪🇸: Le squadre arrivano al grande appuntamento finale con percorsi molto differenti: la Spagna si è presa il 1° posto nel Girone A (quello più debole) am poi ha eliminato agli ottavi la mina vagante Lituania, la Finlandia di Lauri Markkanen e in semifinale niente meno che i padroni di casa della Germania.
Tutti i successi iberici hanno avuto 3 elementi chiave: Lorenzo Brown e la sua personalità in cabina di regia, l'astuzia tattica di coach Scariolo nell'ingarbugliare i piani degli avversari (soprattutto in difesa) e la sfrontatezza di un roster “nuovo" ma con l'attitudine e le mentalità vincenti del ciclo spagnolo. 

Scariolo è alla 7ª finale in una competizione continentale/internazionale alla guida della Spagna con un record “sporcato” solo da Team USA alle Olimpiadi 2008 e 2012 (3 ori Europei, un mondiali e 2 argenti olimpici)

Francia 🇫🇷: inutile raccontare come i ragazzi di Collet sono arrivati a giocarsi il titolo, graziati da Osman agli ottavi e da Fontecchio ai quarti con due successi arrivati all'overtime. La squadra gioca una brutta pallacanestro ma ha gli uomini per scamparla sempre in questo tipo di competizioni: il genio/sregolatezza di Evan Fournier, il risolutore Thomas Heurtel, la stazza di Rudy Gobert più role player vitali come Guerschon Yabusele e Terry Tarpey, specie quest'ultimo uomo tuttofare.
Scampati i pericoli con Turchia e Italia la Francia si è allenata contro la Polonia per staccare il pass in serenità per la finalissima.

La chiave tattica

Don Sergio e le sue trappole difensive contro la tenuta mentale della Francia. Questa è la chiave della partita. I transalpini hanno talento e fisico ma in ogni partita (eccetto la semifinale contro la Polonia) hanno sempre avuto preoccupanti momenti di blackout dove sprecavano il vantaggio e si ritrovano sotto nel punteggio. O, come successo nella fase a girone contro la Slovenia, non reggevano i 40 minuti e crollavano nel finale. Francia che, vedi KO contro la Germania, soffre le squadre tattiche che possono anche mettere Kg contro il loro strpotere fisico.

Scariolo contro Lituania e Germania ha dato, per l'ennesima volta, dimostrazione della sua vasta conoscenza della pallacanestro: difese alternate tra zone, Box-And-One, Match-Up per confondere le idee all'avversario o isolare il giocatore più importante del momento (Grigonis e Schroder). Il tutto con giocatori polivalenti che sanno come eseguire e far uscire dallo spartito l'avversario. Gli iberici non hanno punti di riferimento e questo rende ancor più complicata la lettura del loro gioco.

La sfida

Lorenzo Brown 🆚 Thomas Heurtel

Sono i due registi gli uomini chiave dei successi delle rispettive Nazionali nei loro cammini. Brown si è preso in mano la Spagna rivelandosi il go-to-guy che Scariolo aveva bisogno (specie dopo la perdita di Llull), ha le chiavi della squadra e sa quando attaccare la partita e quando mettersi a disposizione dei compagni. Mai una forzatura, sempre in controllo.

Huertel, che rinunciò all'accordo con lo Zenit pur di esserci, si è rivelato l'uomo della provvidenza dei francesi. È vero l'asse Fournier-Gobert ma i punti pesanti e le giocate decisive portano sempre la firma dell'ex Real Madrid. Di fatto è l'alter ego di Brown, Huertel nella Francia (e fa ridere scriverlo) è l'equalizzatore di un attacco con grande potenziale ma che spesso esce dalla righe e colleziona o palle perse o attacchi caotici con Fournier che forza. 

Gli outsiders

Alberto Diaz & Terry Tarpey

Il giocatore dell'Unicaja è l'arma segreta di Scariolo per l'impatto che ha su ambedue i lati del campo: onnipresente, difensore pazzesco (chiedere a Schroder) e in attacco i suoi punti, anche se pochi, pesano moltisssimo nell'economia.

Stesso discorso per la guardia di Le Mans, se Huertel è l'equilizzatore lui è lo “smooth criminal” per i francesi: dinamismo, energia, se c'è un pallone vagante o un tap-in da fare c'è sempre Terry. In una squadra con tanto talento un mestierante tutto fare come Tarpey è fonfamentale

Do vedere Spagna-Francia

La finale degli Europei 2022 tra Spagna e Francia andrà in scena alla Mercedes-Benz Arena di Berlino alle ore 20:30 e sarà visibile sulle piattaforme Eleven Sports e SKY Sport Arena (canale 204) e in straming su NOW Tv.

Sondaggio

 


💬 Commenti