Virtus Bologna, Scariolo: "Buona Eurolega da debuttanti" e su Belinelli...

Il coach della Segafredo ha rilasciato un'intervista a Rai2 sulla campagna europea e sul capitano

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Claudio Degasperi

Il coach della Segafredo ha rilasciato un'intervista a Rai2 sulla campagna europea e sul capitano

Ieri sera dopo la vittoria della Virtus nel big match contro Milano, che di fatto ha quasi sicuramente regalato il fattore campo ai playoff ai bianconeri, Sergio Scariolo è passato dai microfoni di "La domenica sportiva" dove ha parlato di diversi argomenti.

Tra i primi argomenti trattati quello di capitan Belinelli, che come sappiamo ha avuto un grande upgrade da Gennaio ad oggi; risultando fondamentale anche in Eurolega: “È il nostro capitano, un ragazzo serio, con grande amor proprio e competitivo. Ha capito che gli anni passano per tutti e quindi deve essere bravo a concentrare in un periodo di tempo più limitato la sua efficienza in campo. Ha capito che nella pallacanestro di oggi, oltre ad avere grande abilità offensiva e realizzativa nel tiro, chiunque deve dare una mano in difesa e negli ultimi due mesi abbondanti ha fatto proprio un bel salto di qualità. Questo è molto importante per noi che sia in questo stato di forma, che non siamo una squadra con un roster lunghissimo soprattutto a livello di esperienza”.

Scariolo & l'Eurolega

Un altro tema fondamentale è quello sul futuro della Virtus Bologna in Eurolega. Infatti i playoff sono ormai lontani e per avere la certezza della partecipazione alla prossima edizione la Segafredo avrebbe dovuto piazzarsi in classifica sopra il Monaco, ovvero la vincente dell'Eurocup 2021:“Ci sarebbero rimpianti se ci fosse stato l’obiettivo logico e razionale fin dall’inizio. Non lo era, noi siamo una squadra debuttante, una società ri-debuttante dopo moltissimi anni. Abbiamo pagato uno scotto iniziale abbastanza importante nei primi due mesi con questo impatto a tutti i livelli. Abbiamo giocato una buona Eurolega, in funzione dei nostri mezzi e delle nostre possibilità. Siamo stata la squadra che più di tutti non ha mai potuto schierare il suo organico al completo, essendo stati costantemente costretti a riciclare i piani partita, le rotazioni, le presenze nella struttura della squadra. Il che non è stato facile ma la squadra sta competendo bene. Probabilmente non arriveremo ai playoff di Eurolega, ma finché la matematica ci tiene in vita vogliamo continuare ad onore noi stessi, la nostra squadra, società e tradizione, regalando belle prestazioni al nostro fantastico pubblico che anche a Milano ci hanno seguito in maniera cospicua". 

Il futuro della Virtus, e anche del Monaco, verrà molto probabilmente deciso nella riunione che si terrà il 18 aprile con le due squadre forti candidate per ottenere una licenza pluriennale.

Scariolo tra Virtus & Spagna

Inoltre il Ct campione d'Europa con la Spagna ha parlato della sua affannata stagione, tra Virtus e nazionale: “Mi diverto, sento grande energia, le cose stanno andando molto bene. Mi trovo bene nelle mie squadre, con ottimi staff tecnici che mi permettono di delegare una parte del lavoro e quindi poterlo solo supervisionare in maniera costante in quello che fanno. Alla fine è questione di organizzazione e di avere chiare le priorità, i tempi, essere sicuri di essere al posto giusto nel momento giusto e di avere grande collaborazione della Federazione spagnola, della Virtus e della famiglia”,

 


💬 Commenti