LBA 2022/23, i 5 punti della 25ª Giornata

Ecco i primi scossoni: Reggio e Napoli si staccano e Trieste si guarda dietro. Milano ora a -2 dalla Segafredo

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Ecco i primi scossoni: Reggio e Napoli si staccano e Trieste si guarda dietro. Milano ora a -2

I 5 PUNTI DELLA 25ª GIORNATA

Virtus ancora in down. 

La Virtus perde ancora una volta, ma a questo giro in casa davanti ai propri tifosi e raggiunge le 5 sconfitte consecutive tra campionato e Eurolega.
La Gevi ha dominato in lungo in largo (in particolare sotto canestro) e il risultato finale salva anche leggermente la faccia ai bianconeri. La vittoria di Napoli è di un’importanza capitale per la lotta salvezza, perché come Reggio staccano i due fanali di coda fermi a quota 16, ma la lotta è ancora lunga. 
Un periodo difficile per i giocatori di coach Scariolo che faticano sia a fiato che a fiducia e questa è l’ennesima magra prestazione. A fine partita sono giuste e puntuali le scuse alla società e ai tifosi di Scariolo, che prova ad assumersi la responsabilità per togliere le castagne dal fuoco, anche se la poca motivazione negli occhi di alcuni giocatori (si vede da mesi) non fa ben sperare per la fine della stagione.

Milano c’è e fa paura. 

L’Olimpia gioca una gara solida e batte Pesaro dominando in lungo e in largo.
Ora le scarpette rosse sono in forma e molto più in fiducia delle v nere, che tra l’altro hanno solo 2 punti di margine con i secondi in classifica.
La prossima sfida in Eurolega tra le due compagini sarà abbastanza importante simbolicamente per capire come sono messe ora le due squadre, anche se è evidente che Milano pare avere una marcia in più.
Recuperato Shields, che sta cercando di riprendere confidenza con il canestro (non facile dopo tutti quei mesi fuori), hanno anche continuato a viaggiare sulle ali di Napier, che pare l’uomo giusto per l’ingranaggio milanese.

Reggio, doppio colpo salvezza?

La Reggiana sbanca Varese con un colpo di reni che vale tanto in corsa salvezza.
In un campo difficile i biancorossi hanno conquistato due punti trainato dal solito Andrea Cinciarini da 14 punti e 13 assist (con 6 rimbalzi) e sono 2 punti importanti che li portano a quota 18 (+2 dall'ultimo posto ora solo di Verona). Una vittoria doppiamente importante perché arriva in risposta al colpo di Napoli a casa della Virtus.
Varese invece scende in quinta posizione, ma è un passo falso che possono permettersi (anche perché la situazione sotto Sassari è rimasta invariata) dopo una stagione del genere, anche se ora devono rimanere concentrati per il rush finale senza altre sorprese.

Spagnolo sempre più leader. 

Il talento azzurro continua a crescere in maglia Trento e anche ieri ha dimostrato tutto il suo valore con bella prestazione solida e di responsabilità da 19 punti e 4 assist che l’ha visto leader insieme al compagno di reparto Diego Flaccadori, con il quale ha guidato l’Aquila alla vittoria su una Trieste sempre più lontana dai playoff.
Trento invece si rilancia a quota 26 per una post season sempre più vicina, ma occhio a Brescia e Pesaro!!!

Venezia cala il poker

La Reyer sta cercando di assicurarsi un post tra le prime otto, ma dopo un inizio di stagione del genere non è assolutamente facile. Il valore della squadra non si discute e infatti anche ieri sera si è visto con un ottima vittoria contro una squadra temibile e scomoda del calibro di Tortona.
La squadra è in mano a Granger, ma le opzioni offensive sono veramente tante e pericolose. In Eurocup la speranza è che riescano ad andare avanti il più possibile, anche se difficilmente ambiranno alla vittoria della competizione.
Per Tortona è un arresto che ci sta, ma devono stare attenti a finire bene e sani per approcciare al meglio i playoff, un momento in cui avranno sicuramente più energie viste le minori partite giocate in stagione.


💬 Commenti