LBA, i 5 punti del lunedì (10ª giornata)

Andiamo a commentare la decima giornata della stagione 2021-22, Milano perfetta mentre la Virtus perde i pezzi

Scritto da FMB  | 

Andiamo a commentare la decima giornata della stagione 2021-22, Milano perfetta mentre la Virtus perde i pezzi.

I 5 PUNTI DEL LUNEDÌ

🏀Risultati della Giornata 🏀

Le due dichiarazioni dell'Olimpia 

Il parziale di 70-32 che l'Olimpia Milano piazza dal 2° al 4° periodo a casa dell'Happy Casa Brindisi è una forte dichiarazione: non c'è storia. Brindisi era la terza forza del campionato, dopo un buon avvio è stata messa in un angolo e la prestazione di Nick Perkins (5 punti con 2/10 dal campo e 3 rimbalzi) è stato il ritratto della partita. La seconda dichiarazione è la definitiva bocciatura di Troy Daniels e Jerian Grant, tenuti fuori anche in campionato…Messina va con i suoi pretoriani perché ogni partita conta, e la domanda resta: pagherà alla lunga? Ben Bentil invece conferma le sue qualità e l'ottimo impatto che sta avendo in queste prime uscite, corpo abbastanza scomodo per la Serie A.

Next Man Up Virtus

Hervey KO dopo 19" e si spera nulla di grave, Pajola e Cordinier scavigliati nel 2° tempo, Belinelli non al meglio e Mannion OUT precauzionale…e comunque la Virtus Bologna ha domato al supplementare una combattiva Dinamo Sassari. Questo conferma che malgrado le difficoltà Scariolo ha un roster profondo e di qualità nel quale crede, vedi le prestazioni importanti di Ruzzier ed Alexander chiamati a rispondere. 
I campioni in carica hanno ancora UN VISTO da giocarsi per l'emergenza, dita incrociate per Hervey perché perderlo sarebbe davvero la tegola più pesante possibile per i bianconeri.

A-D-V!!!!

Ve lo avevo detto che Amedeo Della Valle quest'anno ci dà che ci dà…e contro Venezia ha dominato! Dicasi 24 punti, 12 nel primo tempo e poi quella fantastica tripla “alla Curry” a 2' dalla fine per uccidere le speranze di Venezia. Della Valle è l'MVP della giornata, lui e Brescia sono in fiducia ed in crescita come, d'altronde, il feeling con Mitrou-Long. Le difficoltà iniziale sembrano essere superate e senza bisogno di intervenire sul mercato, un plauso a coach Magro bravo a sistemare la situazione e all'ex Olimpia ritrovato dopo la travagliata passata stagione.

 

Fortitudo, ci sarà mai pace?

Sconfitta a casa della Bertram che ci sta anche perché la Fortitudo Bologna si è presentata a Casale in 8 senza: capitan Mancinelli, Leonardo Totè, Matteo Fantinelli, Robin Benzing (Covid) che stava giocando alla grande con anche il debutto di James Feldeine (ottimo) e Charalampopoulos. Si spera sia l'ultima domenica di “sacrificio” per la Effe che da inizio campionato non ha avuto una giornata serena, tra l'altro manca ancora un acquisto nel reparto esterni.

Olimpia-Virtus…e poi il caos!

Cosa vi dico da inizio campionato? Ci sono 2 squadre e poi il delirio e la classifica parla chiaro, dietro a Milano e Virtus Bologna ci sono a quota 12 punti: Brindisi, Trieste (senza PG) salvata da una magia di Grazulis sulla sirena contro quella Trento anche lei nel mix insieme alla Treviso di Giordano Bortolani e…ai “Pino Boys”! Dicasi 5 squadre a quota 12 punti Con il duo Venezia-Tortona alla finestra. La corsa già alle Final Eight di Coppa Italia è un delirio e il bello, o il brutto da come la si vuol vedere, è che la lotta salvezza è serrata e non così spaccata dal gruppo Playoffs.

 

💬 Commenti