LBA Semifinale, Tortona dura a morire ma non basta: è finale Virtus!
Un Jaiteh sontuoso porta la Virtus Bologna alla finale Scudetto: onore a Tortona, rimasta in partita fino alla fine.

Un Jaiteh sontuoso porta la Virtus Bologna alla finale Scudetto: onore a Tortona, rimasta in partita fino alla fine.
LBA SEMIFINALE
Bertram Tortona (#4) - Virtus Bologna (#1) 69-77 [3-0 Virtus Bologna]
Una Bertram Tortona dura a morire fa sudare i campioni d'Italia della Virtus Bologna, ma è tutto vano: le V-nere vincono anche a Casale e strappano il biglietto per la finale scudetto. Mouhammadou Jaiteh fondamentale grazie alla propria fisicità in entrambi i lati del campo nella vittoria virtussina: sono 17 punti con 9 rimbalzi per il MVP della Eurocup. Infatti, Bologna domina il confronto a rimbalzo con un 42-29 contro i piemontesi. Bene anche l'altro lungo della Virtus, Tornike Shengelia grazie alla partita tuttofare da 14 punti, 6 rimbalzi e altrettanti assist. Molto bene anche il solito Milos Teodosic, autore di 15 punti.
A Tortona è mancato il ritmo in attacco, unico grande rammarico dopo una stagione a dir poco favolosa. Infatti, nel primo tempo la squadra piemontese non ha segnato nemmeno una tripla, chiudendo i primi 20 minuti con 0/8 dall'arco. Mike Daum e J.P. Macura ci mettono del loro con 11 punti a testa, gli ultimi due a mollare. Nel secondo tempo la prestazione offensiva è stata discreta, ma non abbastanza per recuperare il gap dei primi 20'.
Il primo tempo è fatto da parziali: Bologna parte con un ottimo 11-0 di parziale in una prima metà di primo quarto dominata dagli ospiti. Al contrario, tra la fine del primo e l'inizio del secondo quarto Tortona mette un parziale di 10-0 per tornare in partita. Le percentuali dall'arco sono nulle per i ragazzi di coach Ramondino, che non segnano nemmeno una tripla nel primo tempo. Bologna esce allo scoperto e mette in campo una grande prestazione offensiva da ben 29 punti nel secondo periodo. Si va negli spogliatoi con il risultato di 33-47.
Nel terzo periodo Tortona bazzica al limite tra la doppia e la singola cifra di svantaggio nei confronti degli ospiti. Bologna fatica leggermente rispetto al primo tempo, ma è comunque in controllo con un vantaggio abbastanza rassicurante. Finalmente la Bertram riesce a sbloccarsi dalla distanza grazie alle due triple di Wright e Sanders. Sono comunque undici i punti di svantaggio per Tortona: il terzo periodo finisce sul 51-62.
Prima della metà dell'ultimo periodo la tripla di Filloy fa rientrare in partita Tortona sul 56-65. Dall'altra parte Belinelli commette infrazione di passi: il pubblico si scalda. Nel possesso successivo Severini ruba il rimbalzo offensivo a Shengelia e Jaiteh, subendo fallo. La tripla dall'angolo dello stesso Severini a 5'40" porta la partita sul 59-65. Quando il gioco si fa duro, ci pensa Hackett: isolamento e tiro dalla media distanza per smorzare il PalaFerraris. I vari Jaiteh, Teodosic e Hackett riescono a fermare l'entusiasmo della giovane Tortona.
💬 Commenti