EuroBasket 2022, quarti di finale: Italia, quadro e programma

Lunedì di riposo poi iniziano le "Final Eight" degli Europei con gli azzurri ancora in corsa: rematch di Tokyo 2020

Scritto da FMB  | 
ANSA

Lunedì di riposo poi iniziano le "Final Eight" degli Europei con gli azzurri ancora in corsa: rematch di Tokyo 2020.

Ottavi di finale in archivio con l'Italia che ha regalato il più grande colpo di scena del turno eliminando la Serbia, oggi si riposa ma martedì e mercoledì si torna in campo alla Mercedes-Benz Arena di Berlino per i quarti di finale.

Italia 🇮🇹

Siamo qui, ce la giochiamo e anzi, con ancor più cattiveria ricordando il KO alle Olimpiadi di Tokyo con il patetico 360 di Rudy Gobert a partita segnata. Quarti di finale a Tokyo, Quarti di finale ad Eurobasket con l'UPSET clamoroso sulla Serbia: l'Italia c'è e adesso siamo una mina vagante.

Anche con la Francia partiamo sfavoriti, abbiamo perso 2 volte in amichevole con un pesante -20 a casa loro, sanno come farci male e hanno gli uomini per farlo (Gobert, Fournier), il roster più fisico della manifestazione ma, come la Serbia, sono 40 minuti e sono loro che devono vincere in quanto contender. Osman li ha graziati nel vero senso del termine quindi dopo il grande spavento c'è da aspettarsi una Francia determinata e concentrata sin dalla palla due ma occhio che i suoi momenti di blackout sono sempre dietro l'angolo.

L'Italia si affiderà come sempre alla forza del gruppo che tira fuori il meglio dai singoli come Melli, Polonara, Fontecchio e Marco Spissu incubo dei serbi. 

Il tabellone

Lato sinistro con la Grecia deve stare molto attenta, contro la Repubblica Ceca ha vinto una battaglia tirata con Giannis formato “Clutch” ma adesso ci sono i padroni di casa della Germania che stanno vivendo un momento magico. Schroeder & Co hanno momenti di dominio totale dove il PG sprigiona tutto il suo estro sia come realizzatore che come assist-man. Contro il Montenegro hanno avuto un +27 ma anche rischiato nel finale. per i ragazzi di Itoudis sarà cruciale restare in partita e far valere l'esperienza e lo spropositato talento della stella dei Bucks alla distanza.

Sotto invece la Spagna del solito volpone Sergio Scariolo dovrà fronteggiare il fenomeni Lauri Markkanen che ha già dimostrato di poter da solo dominare una partita. Gli iberici hanno mostrato una grande forza mentale contro la Lituania con Don Sergio protagonista nell'ingabbiare l'attacco lituano, la Finlandia ha meno armi della Lituania ma giocherà libera e spensierata.

Lato destro invece, oltre agli azzurri impegnati contro la Francia, abbiamo l'unico match davvero indirizzato ossia la Slovenia di Luka Doncic contro la cenerentola Polonia. Qui bisognerà capire se gli sloveni “gigioneggeranno” per 30 minuti (come fatto con il Belgio) o cercheranno di chiudere subito la pratica.

Il programma

Martedì 15 settembre

  • Spagna-Finlandia (17:15)
  • Germania-Grecia (20:30)

Mercoledì16 settembre

  • Francia-Italia (17:15)
  • Slovenia-Polonia (20:30)

Tutte le partite saranno trasmesse da Eleven Sport e SKY Sport

Il Bracket

Bracket-QF

💬 Commenti