LBA 2022/23, i 5 punti della 7ª Giornata

Analizziamo la 7ª Giornata di LBA con i nostri soliti 5 punti: Milano e Virtus vincono e Varese batte Venezia

Scritto da Filippo Albanelli  | 

Analizziamo la 7ª Giornata di LBA con i nostri soliti 5 punti: Milano e Virtus vincono e Varese batte Venezia

I 5 PUNTI DELLA 7ª GIORNATA

La Virtus vince senza patemi e rimane sola in testa alla classifica

Dopo la grande prova contro Valencia le Vnere continuano a vincere grazie ad un ottimo secondo quarto finito 24-17 guidato dal duo Bako-Mannion, nella ripresa Trento lotta fino alla fine fino ad arrivare a -6 con 3' da giocare, ma alla lunga viene fuori la caratura dei giocatori di coach Scariolo che chiudono la partita con una sequenza di 3 triple. A referto tutti i giocatori di Bologna tranne Camara che chiude a 0, a riposo il trio che aveva riposato anche la scorsa di campionato, Lundberg-Teodosic-Ojeleye in vista della sfida di mercoledi in Grecia contro il Pana.

Milano batte in rimonta Trieste

Dopo le due sconfitte consecutive in Eurolega Milano si riscatta in campionato ma con qualche difficoltà contro un ottima Trieste. I padroni di casa soffrono e non convincono nel primo tempo dove gli ospiti si sono imposti con autorità, specialmente grazie ad un super Bartley autore di ben 28 punti. Nel secondo tempo però cambia la rumba e il duo Hall-Mitrou-Long si mette in proprio con un parziale di 12-0 ad inizio ripresa prende in mano la partita, anche nell'ultimo quarto Milano continua a macinare gioco anche con gli attesi Pangos e Davies e Trieste si deve arrendere ad un Olimpia da 60 punti nel secondo tempo. Per Thomas soltanto 5' concessi sul parquet.

Varese non muore mai

Varese ottiene la quarta vittoria consecutiva contro la corazzata Reyer, risultato della partita che rimane in bilico fino all'ultimo secondo, dopo che Venezia a 4' dalla fine era arrivata a +5 ma che non è stata capace di chiudere la partita con anche errori ingenui, e Varese di riffa e di raffa con le giocate di un Reyes mostruoso e di un Ross sempre più leader ha ribaltato la partita, grazie al solito decisivo Caruso con giocate fondamentali come la schiacciata del + 3 e il tiro libero del + 3 finale. Rimane a bocca asciutta invece Venezia che dopo aver ribaltato il risultato del primo tempo e dopo che aveva in pugno la partita non è riuscita a portarla a casa a causa di errori gravi e banali.

Pesaro asfalta Brindisi

Brutta e pesante sconfitta per i padroni di casa che iniziano la partita subendo un parziale di 16-0, nel secondo quarto i ragazzi di coach Vitucci accennano una timida reazione che va per svanire al 27' quando Perkins si fa espellere per somma di tecnico+antisportivo, da questo momento finisce ogni speranza per i tifosi e giocatori brindisini. Sconfitta che fa male a brindisi dove oggi nessun giocatore può essere salvato dalle critiche. Dall'altra parte però arriva una vittoria che da morale e che vale il 5 posto per i ragazzi di coach Repesa, va sottolineata la prova di Abdur-Rahkman, autore di 23 punti, 6 rimbalzi e 7 assist.

Caja esordisce con una sconfitta a Sassari

Ancora nulla da fare per Scafati che perde anche a Sassari, nonostante un’ottima prestazione di David Logan al suo ritorno a Sassari dopo il cambio di casacca estivo. La squadra ora allenata da un veterano come coach Attilio Caja si arrende 86-76 ma il distacco è stato anche abbondantemente sopra i 20 punti. Buona prestazione di Kruize Pinkins che chiude con 18 punti, oltre ai 24 del già citato Logan. L’obiettivo di coach Caja sarà ora cercare di trovare altre bocche da fuoco oltre a sistemare una difesa che sicuramente si è mostrata traballante in queste prime giornate, sappiamo che spesso è riuscito a fare bene quindi attendiamo un altro po’ di tempo per vedere se ci saranno i miglioramenti sperati o se Scafati sarà una seria candidata alla retrocessione in A2. Sul fronte Sassari da segnalare 9 i punti per Gerald Robinson al centro delle voci di mercato che lo vorrebbero in procinto di partire per accasarsi all’Hapoel Gerusalemme.

 

Risultati

Pallacanestro Varese- Reyer Venezia 93-90

Pallacanestro Reggiana- Scaligera Verona 65-70

Napoli Basket- Treviso Basket 84-82

Aquila Trento- Virtus Bologna 64-71

Pallacanestro Brescia- Derthona Tortona 83-68

Olimpia Milano- Pallacanestro Trieste 98-81

Happy Casa Brindisi- VL Pesaro 74-102

Dinamo Sassari- Givova Scafati  86-76


💬 Commenti