Final Eight LBA 2024, Milano-Napoli: preview e dove vederla in tv

È il momento della finalissima: la corazzata e favorita Olimpia si ritrova davanti Napoli, la sorpresa dell'anno

Scritto da Raffaele Fioretti  | 

È il momento della finalissima: la corazzata e favorita Olimpia si ritrova davanti Napoli, la sorpresa dell'anno. 

Le Final Eight sono sempre garanzia di spettacolo e divertimento e anche quest'anno lo hanno confermato. Si ritrovano in finale inaspettatamente l'Olimpia Milano e la Gevi Napoli.

Forse all'inizio del torneo neppure i meneghini, nonostante un roster dal talento smisurato, partivano con lo stesso favore del pronostico di Brescia e Virtus, uscite clamorosamente al primo turno. Figurarsi Napoli: a inizio stagione nessuno avrebbe previsto la sua qualificazione alle Final Eight e pensare, alla soglia dei quarti, alla Finale avrebbe significato credere a un sogno irrealizzabile. Ma alla fine è il campo che parla: l'Olimpia ha dimostrato di essere la squadra migliore del torneo, abbattendo senza mai vacillare Trento ai quarti e Venezia in semifinale; e così anche Napoli si è guadagnata la finale anche se con uno sforzo molto maggiore: quarti, contro Brescia, e semifinale, contro Reggio Emilia, si risolvono per i partenopei solo negli ultimi minuti. 

FINALE

Olimpia Milano (#4) - Gevi Napoli (#6)

Terna arbitrale: S. Lanzarini, D. Borgioni, E. Gonella 

Precedenti: Napoli ha vinto l'unica sfida stagionale battendo Milano al PalaBarbuto alla 2ª giornata di campionato per 77-68 con 17 punti di Zubcic e 16 a testa per Owens e Sokolowski.

Qui Milano

La premessa necessaria per non presentare il match secondo una retorica da film è la seguente: questa finale ha una grandissima favorita, per valori tecnici e tattici oggettivi, che è l'Olimpia Milano. Dall'altra parte una sorpresa, non solo della Coppa ma dell'intera stagione: Napoli, squadra ricostruita da zero e riassemblata, il suo torneo l'ha già vinto arrivando fin qui. Ma di certo questo non soddisferà coach Milicic e i suoi giocatori. È sicuro che i partenopei cercheranno di fare il possibile per onorare la finale conquistata. Messina deve vegliare sull'approccio e la resa mentale della squadra e assicurarsi che non ci siano cali di tensione. Shields (28 punti contro Venezia), Napier (17 punti, 4 rimbalzi e 6 assist contro Venezia) e Voigtmann (14 punti e 6 rimbalzi contro Trento) sono i migliori fino a questo momento e il loro apporto ha contribuito ad annichilire del tutto le avversarie dei turni precedenti.

Manca all'appello Mirotic, che fin qui non ha reso al meglio: la finale potrebbe essere il momento giusto. Anche Napoli accusa l'assenza ingiustificata, con tutte le differenze del caso, di uno dei suoi migliori giocatori: Tomislav Zubcic. Per lui pessime percentuali al tiro e tanti minuti in panchina.

Qui Napoli

Napoli, in effetti, ha giocato due turni affidandosi al quintetto fisso formato da Pullen, Ennis, Owens, Brown, Sokolowski. Napoli sta tutta qui. Ennis (18 punti, 13 rimbalzi e 6 assist), ieri contro Reggio, è stato il trascinatore dei suoi durante quarto quarto ed OT. Ma è Pullen (high score da 25 punti contro Brescia e 21 punti ieri contro Reggio) la vera anima di Napoli, lui e i suoi tiri dai 9 metri che spengono nel momento giusto l'inerzia della partita. 

In campo

Lo schema difensivo di Milano, a cui Messina (a caccia della decima Coppa Italia in carriera) tiene più di ogni cosa, limiterà certamente Napoli nei suoi tentativi fuori dall'arco. È questo il punto dove i partenopei potrebbero fare più male, se in striscia. La vera chiave della partita, però, sarà un'altra: il gioco sotto canestro. Voigtmann e Melli, a guardare i roster, sembrano due pezzi unici tra le due squadre: Napoli, oltre Owens e il giovanissimo Biar, non ha mezzi per contrastare le due colonne dell'Olimpia a rimbalzo e in post. 

Final Eight 2023, dove vedere la partita Tv e Streaming

La partita, in diretta dall'Inalpi Arena di Torino alle ore 17:45, sarà trasmessa su Eurosport 2, DAZN, in chiaro su Canale Nove e DMAX. 

Al termine Three-Point Game con F.M.B & Giacomo più altri contenuti

 

 


💬 Commenti