NBA Defensive Player Of The Year 2022/23: Jaren Jackson Jr!

Il giocatore dei Grizzlies è stato eletto miglior difensore della stagione: battuti Lopez e Mobley

Scritto da FMB  | 

Il giocatore dei Grizzlies è stato eletto miglior difensore della stagione: battuti Lopez e Mobley

Arrivano i primi awards della stagione ed il primo premiato è stato Jaren Jackson Jr. con il “Defensive Player Of The Year”. L'ala dei Memphis Grizzlies, data netta favorita al riconoscimento, ha ottenuto  ha ottenuto ben 56 voti per il 1° posto per un totale di 391 battendo Brook Lopez (309) e Evan Mobley (101).

Il rim protector dei Grizzlies ha guidato il campionato con 3.0 stoppate (career-high di 8 in singola partita) per gara durante la stagione regolare guidando la classifica della categoria per il 2° anno consecutivo Ha anche registrato il miglior punteggio per quanto riguarda la  "percentuale di tiri dal campo degli avversari" (tra i giocatori con almeno 41 partite in questa stagione), tenendo i tiratori al 43,1% dal campo.

Dopo aver saltato le prime 14 partite della stagione causa recupero da un intervento chirurgico al piede, Jackson ha avuto un impatto immediato sulla difesa di Memphis al suo ritorno. Durante la sua assenza di inizio stagione, i Grizzlies hanno ceduto 112,4 punti per 100 possedimenti; in 63 partite con l'ex quarta scelta assoluta  hanno registrato un defensive rating di 106,6.

Per Jackson Jr una stagione da career-high in ogni voce punti (18,6), rimbalzi (6,8), stoppate (3,0) e percentuale dal campo (50,6%) che lo hanno portato anche alla prima chiamata all'All Star Game.

È il secondo giocatore nella storia dei Grizzlies ad aggiudicarsi il riconoscimento di D.P.O.Y dopo Marc Gasol (2012-13)

NBA AWARDS 2022-23

AWARDS WINNER
MVP  
D.P.O.Y Jaren Jackson Jr. (MEM)
Sixth Man Of The Year  
Most Improved Player  
Coach Of The Year  

💬 Commenti