Milano, altro KO doloroso: passa anche l'ASVEL al Forum

I francesi vincono in volata a casa dell'Olimpia che sprofonda da sola all'ultimo posto in classifica.

Scritto da FMB  | 
Marco Brondi

I francesi vincono in volata a casa dell'Olimpia che sprofonda da sola all'ultimo posto in classifica.

ROUND #20

Olimpia Milano - ASVEL Villeurbane 73-79

Non c'è pace per l'Olimpia Milano che cade in casa anche contro l'ASVEL Villeurbane di uno scatenato Jonah Mathews (17 punti) malgrado l'eroica prestazione di Brandon Davies da 26 punti e 8 rimbalzi.

Solito inesorabile avvio gelido per Milano che trova il primo canestro dal campo a 5'35" dalla fine del 1° quarto con un circus shot di Davies per il 4-11 dopo che Messina aveva iniziato con Voigtmann titolare insieme a Mitrou-Long. I cambi (Baron, Tonut, Davies) danno i loro frutti e l'Olimpia, dopo un avvio problematico, è in partita sotto 17-19.
La partita si stabilizza nel 2° quarto con Luwawu-Cabbarot molto ispirato (14 punti) per i biancorossi che comunque, anche al riposo lungo, inseguono 37-42 grazie alla triple di DeColo a 10" dalla sirena. ASVEL molto bene da dietro l'arco con 6/15 per un complessivo 13/28 dal campo. Per Milano 14/30 dal campo con 3/12 da 3, 11 punti per Davies.

Nella ripresa Milano entra in campo con le idee chiare: palla Davies che attacca e carica di falli i lunghi avversari, strategia che paga visto che l'ASVEL finisce subito in bonus  l'ex Barcellona realizza il canestro del 51-48 a 4'28" dalla fine del terzo periodo. Davies realizza 12 punti nella sola terza frazione ma i canestri di Jonah Mathews smorzano l'entusiasmo dei padroni di casa e si entra nell'ultimo periodo sul 57-57.

Ultimo quarto teso e caotico, tanti errori tra palle perse e brutti tiri ma il match rimane equilibrato sul 66-66 a 5'13" dalla conclusione dopo la tripla di Hall. Bost riporta avanti l'ASVEL, Ricci risponde e Mathews gela ancora una volta il Forum con la tripla del 72-68 e del 75-70 a 2' dalla sirena finale.

Finale thriller con Milano sotto 75-72 a 60" e possesso co Ricci che salva Hall da una palla persa e riesce a servire Davies che subisce fallo quasi sulla sirena dei 24": l'ex Varese anche questa volta fa 1/2 per il -2 a 65" e i francesi lo puniscono. Azione perfetta Mathew-to-Tyus che schiaccia con il fallo di Davies confezionando un gioco da 3 punti (non chiuso) cruciale per il 77-73. Melli si prende una tripla folle per evitare i 5" e di fatto cala il sipario.


💬 Commenti