Brevi considerazioni sulle squadre eliminate: Miami Heat

Niente upset clamoroso in questa stagione per la compagine della Florida che senza il suo leader ha avuto vita breve

Scritto da FMB  | 

Niente upset clamoroso in questa stagione per la compagine della Florida che senza il suo leader ha avuto vita breve.

I Miami Heat saluta i Playoffs 2024 al 1° turno eliminati dai nettamente più forti Boston Celtics, stagione complicata per la compagine della Florida che non ha mai avuto il suo leader. 

Considerazioni

  • Vivere e morire con Jimmy Butler. Questo è il destino di Miami
  • Replicare, o anche in parte, l'incredibile cavalcata della passata stagione era molto complicato soprattutto senza veri rinforzi e con la stella sempre in infermeria.
  • Malgrado l'uscita al 1° turno Spoelstra si è confermato (con margine) il miglior allenatore della Lega
  • Boston tre gradini sopra a Miami, 4-1 secco però ecco: doveva essere sweep invece Miami una, per giunta a Boston, l'ha vinta (senza Butler) a conferma che la mentalità e la determinazione di questa franchigia ci sono ancora.

Conclusioni

Urge una terza stella o un 3° giocatore vero in grado di trascinare la squadra. Questa è la squadra di Jimmy Butler che quest'anno non si è visto (60 partite e forse la metà ai suoi livelli) e la sua assenza pesa troppo in questa squadra per come è costruita. L'ossatura c'è, ognuno sa cosa deve fare e lo fa al meglio ma senza Butler manca la fiamma agonistica nonché l'uomo che fa la differenza, il go-to-guy, l'anima.
Spoelstra anche quest'anno, soprattutto nelle difficoltà, ha dimostrato e mostrato a tutti che la “Heat Culture” funziona, Jaquez Jr è stato “oscurato” da Wemby e Holmgren ma si è rivelato un ottimo rookie, Terry Rozier che sembrava disperso ha dato il suo contributo più altri role player ma è qui il punto: se Miami vuole competere non basta questa struttura dove ci sono Butler, Adebayo e poi sotto una serie di buoni giocatori come lo stesso Tyler Herro che alterna prestazioni da All Star ad altra da comparsa. Troppo poco se vuoi ambire al titolo specie se Jimmy non ti può garantire la stagione intera. Riley deve riflettere su questo: contender o partecipante pericolosa?
 


💬 Commenti