LBA, Velicka regala la vittoria a Napoli su Tortona

Il lituano trascina Napoli alla vittoria con i suoi 26 punti. Filloy non molla ma Tortona incappa nella sconfitta.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

Il lituano trascina Napoli alla vittoria con i suoi 26 punti. Filloy non molla ma Tortona incappa nella sconfitta.

LBA 7ª GIORNATA

 Napoli Basket - Derthona Tortona 82-79

Napoli Basket strappa una vittoria importante al photofinish nel match tra neo-promosse contro Tortona. Dopo aver buttato via la vittoria negli ultimi possessi settimana scorsa contro Trieste, questa volta Napoli ha resistito per tutti i 40 minuti. Arnas Velicka gioca una partita fenomenale da 26 punti e 8 rimbalzi conquistati. Il lituano è alla miglior partita in Serie A, ma sono decisivi i tiri liberi di Jason Rich (18/3/5) che fanno festeggiare il pubblico partenopeo.

I padroni di casa sono partiti a fuoco, ma si sono fatti recuperare nel secondo periodo. Il terzo quarto ha visto i campani allungare nuovamente, ma il cuore di Tortona ha fatto sudare non poco i ragazzi di coach Sacripanti. Come detto, Tortona è andata davvero vicina alla vittoria grazie ad una rimonta negli ultimi minuti guidata dalle 7 triple di Ariel Filloy (21+4+3).

Napoli chiude avanti il primo tempo 39-36: i campani, dopo un avvio scoppiettante, hanno accusato il ritorno degli ospiti nel secondo periodo. Napoli ha cominciato con un parziale di 13-3, chiudendo il primo quarto di gioco avanti di 11 lunghezze. Tortona, reduce dalla vittoria contro la Virtus Bologna della scorsa settimana, non è letteralmente scesa in campo nei primi 10 minuti di gioco. 

L'inizio del secondo quarto vede proprio gli ospiti rialzare la testa, iniziando finalmente a giocare come una squadra e recuperando punto su punto. A metà del secondo quarto Tortona ha sorpassato Napoli, ma un superlativo Arnas Velicka da 13 punti riesce a mantenere la leadership della partita. 

Meglio Napoli nel terzo periodo, che si riporta sulla doppia cifra di vantaggio alle porte dell'ultimo quarto. I padroni di casa fanno la differenza nella percentuale del tiro da due punti: Napoli tira col 64%, mentre Tortona solo il 39%. 

Continua ad avvicinarsi Tortona nell'ultimo periodo, specialmente negli ultimi minuti. Si entra nell'ultimo minuto di partita sul 74-71 con la tripla di Filloy. Jason Rich riporta i suoi a +5 con due tiri liberi. Giocata da 4 punti senza senso di Filloy! Il 12 segna la tripla subendo il fallo di Marini. Ora il match è sul 76-75. Viene assegnato un fallo antisportivo a tutta la panchina di Tortona, regalando così due tiri a Velicka. Il lituano segna i liberi, ma Napoli non riesce a fare canestro nell'azione successiva. Velicka è costretto a fare fallo su Tavernelli. L'#8 di Tortona fa 1 su 2 in lunetta e porta la partita sul 78-76. 

Non trema la mano di Zerini, che segna entrambi i liberi e porta i suoi al +4. Cain va in lunetta, ma sbaglia entrambe le conclusioni. La rimessa di Tortona regala un'altra tripla a Filloy, che manda al bar il difensore e manda la partita sull'80-79. Tavernelli manda in lunetta Rich, che segna due liberi. Il tiro sulla sirena di Tavernelli è lungo, vince Napoli. 


💬 Commenti