LBA, Sanders fa impazzire Tortona: vittoria su Cremona e Final Eight!

L'esterno americano realizza i canestri chiave nel finale in volata e regala una doppia gioia alla Bertram.

Scritto da FMB  | 
Claudio Degasperi

L'esterno americano realizza i canestri chiave nel finale in volata e regala una doppia gioia alla Bertram.

LBA (14ª GIORNATA) 

Derthona Basket - Vanoli Cremona 97-92

Jamarr Sanders (14 punti) si innesca nel momento del bisogno e con le sue fiammate aiuta Tortona a vincere contro Cremona e a staccare il pass per le Final Eight di Coppa Italia. Superbo Tyler Cain da 21 punti e 8 rimbalzi, vani i 21 di un mai domo Matteo Spagnolo.

Dopo un primo quarto equilibrato gli ospiti si fanno valer e sul finale del 2° periodo cercano: Tinkle sigla il 40-48 a 64" con un parziale attivo di 30-18 nella frazione!
Tortona non ha i punti di Macura e Daum ma Wright si carica sulle spalle i suoi: tripla e poi tap-in di Cain (12 punti nel 1° tempo) che aiutano i padroni di casa a non far scappare la Vanoli anche perché Poeta commette fallo sulla sirena a Cannon (lanciato in contropiede), 2/2 dell'americano e Bertram in partita sul 47-48 all'intervallo. 

Inizio della ripresa che si apre con un canestro di Tinkle ma poi ecco Tortona: parziale di 16-4 chiuso da Cain per il massimo vantaggio locale sul 63-52 a 5'22" dalla sirena della frazione. Peppe Poeta si carica sulle spalle  i suoi e li tiene in partita e solo il layup sulla sirena del quarto di Tavernelli tiene Tortona avanti 74-67.

Tortona riprova la fuga (79-70) ma Spagnolo si trasforma in Steh Curry sparando due triple da distanza importante per riaprire la partita sul 79-76 a 6'15" dalla conclusione del match. Padroni di casa che si bloccano in attacco (2'48" senza segnare) e Cournooh si innesca: tripla e 2 liberi per l'81-85 Cremona a 3'25" in un parziale di 15-2 Vanoli.
Finale comunque thriller perché i ragazzi di Ramondino, nel momento di massima difficoltà, reagiscono e si entra negli ultimi 2'27" sull'85-85 ed è il momento di Jamarr Sanders: gioco da 3 punte tripla pesantissima a 70" per il 91-87 Bertram!

Spagnolo è l'ultimo ad arrendersi, subisce fallo su tiro da 3 punti ma fa 2/3 dalla lunetta per il -3 (93-90) a 37". Cain va in lunetta, mette il 1°, sbaglia il 2°, rimbalzo offensivo di Severini e fallo in attacco di Sanders. C'è ancora una speranza per la Vanoli ma Cournohh manca la tripla del possibile -1 che chiude i conti con tanto di anti-sportivo di Poeta.


💬 Commenti