NCAA Friday Night Lights #13: la corsa al trofeo Heisman 2023

Stasera lasciamo l'NFL per andare a parlare del trofeo collegiale più ambito con dei candidati di altissimo livello

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Stasera lasciamo l'NFL per andare a parlare del trofeo collegiale più ambito con dei candidati di altissimo livello.

Prima di tuffarci nella volata finale della stagione NFL andiamo a dare un'occhiata al College Football e alla sua folle stagione. Cresce sempre più l'attesa per i Playoffs che vedranno scontrarsi al 1° gennaio 2024 Michigan-Alabama (Rose Bowl) e Washington-Texas (Sugar Bowl) per poi la finalissima dell'8 gennaio a Houston, intanto diamo un'occhiata ai finalisti del trofeo Heisman.

Lotta per l'Heisman

Qualche giorno fa sono stati svelati i nomi dei finalisti dell'Heisman Trophy, il trofeo individuale più importante a licello sportivo USA. Lo stesso va a premiare il miglior giocatore di Football a livello di College e chi arriva fra i quattro finalisti ha spesso un futuro assicurato fra i Pro.

Michael Penix Jr (QB, Washington), Jayden Daniels (QB, LSU), Bo Nix (QB, Oregon) e Marvin Harrison Jr (WR, Ohio State) sono i quattro che, fra qualche giorno, si giocheranno l Heisman 2023; proprio da questa lista arrivano alcune indicazioni interessanti.

Tolto Marvin Harrison Jr (figlio del leggendario WR dei Colts di Peyton Manning), gli altri tre sono giocatori che sono arrivati alle loro attuali università dopo un percorso che li ha visti cominciare altrove, trovando poi fortuna in un College diverso. Nix, Daniels e Penix Jr sono poi tre QB che sono al loro 5° anno (avendo beneficiato di un ulteriore anno di eleggibilità oltre ai quattro previsti), fatto che li ha resi giocatori con una grossa esperienza che é risultata poi decisiva nella stagione appena trascorsa.

Il fenomeno dei trasferimenti di giocatori di College fra un'università e l altra (di cui abbiamo parlato ai tempi di Coach Prime Time Deion Sanders e dei suoi Colorado Buffaloes) é quindi stato un fattore fondamentale per la crescita dei tre citati QB.

Il premio verrà assegnato il 9 Dicembre e, a differenza di altre volte, non c'è un chiaro favorito. Detto che Harrison é di gran lunga il talento migliore dei 4 é anche vero che difficilmente i WR ottengono questo premio (solo 3 in passato). Vedo favorito Penix Jr per la stellare stagione dei suoi Washington Huskies che saranno anche protagonisti delle finali four di College Football a fine dicembre/inizio gennaio


💬 Commenti