Eurolega Awards 2022-23: Sasha Vezenkov è l'MVP!

Il bulgaro ha sbaragliato la concorrenza per il premio di miglior giocatore della stagione. A Tavares il miglior difensore

Scritto da FMB  | 
Getty Images

Il bulgaro ha sbaragliato la concorrenza per il premio di miglior giocatore della stagione. A Tavares il miglior difensore

Come da tradizione il giorno prima delle Final Four di Eurolega va in scena la cerimonia degli awards individuali 2022-23 e la premiazione dell'MVP della stagione che quest'anno è andato a Sasha Vezenkov dell'Olympiacos.

Il bulgaro sin dalle prime battute aveva preso la leadership della corsa senza mai lasciarla, Vezenkov ha viaggiato a 17.2 punti (vincendo anche il titolo di miglior marcatore con nomination nel 1° quintetto della stagione) con il 65% da 2 ed il 38.5% da 3, catturando 6.8 rimbalzi (2°) con una media valutazione di 21.2 (1°) a conferma della solida stagione disputata. Vezenkov diventa il 3° giocatore nella storia dell'Olympiacos ad essere premiato con il riconoscimento di MVP dopo Milos Teodosic (2009-10) e Vassilis Spanoulis (2012-13). 

Per il secondo anno consecutivo Vezenkov e l'Olympiacos sono tornati alle Final Four con la speranza di arrivare fino in fondo e poi, chissà, salutarsi con il bulgaro in direzione NBA con i Sacramento Kings.

Euroleague Awards 2022-23

Best Defender: Walter Tavares (Real Madrid)
Coach Of The Year: Georgios Bartzokas (Olympiacos)
Rising Star: Yam Madar (Partizan Belgrado)
Alphons Ford: Sasha Vezenkov (Olympiacos)

All-Euroleague 1st Team
- Lorenzo Brown (Maccabi Tel Aviv)
- Dzanan Musa (Real Madrid)
- Sasha Vezenkov (Olympiacos)
- Mathias Lessort (Partizan Belgrado)
- Walter Tavares (Real Madrid)

All-Euroleague 2nd Team
- Mike James (Monaco)
- Darius Thompson (Baskonia)
- Kevin Punter (Partizan Belgrado)
- Wade Baldwin IV (Maccabi Tel Aviv)
- Nikola Mirotic (Barcellona)


💬 Commenti