LBA Playoffs 2023, Semifinali: la preview di Virtus Bologna-Tortona

Come l'anno scorso la Segafredo affronterà i ragazzi di Ramondino per accedere alla finale: domenica la G1

Scritto da Filippo Albanelli  | 

Come l'anno scorso la Segafredo affronterà i ragazzi di Ramondino per accedere alla finale: domenica la G1

LBA PLAYOFFS SEMIFINALI

Virtus Bologna (#2) - Dertona Tortona (#3) 

Come previsto anche quest'anno Virtus Bologna e Tortona basket si incontreranno in una una serie playoff e precisamente in semifinale.
Il risultato finale della serie sappiamo bene come non sia scontato quando da una parte c'è Tortona, vero tallone d'Achille delle Vnere che si ricordano ancora la sconfitta nelle scorse final eight.

Ora passiamo alle squadre, la Virtus Bologna arriva da un 3-0 secco contro Brindisi, dove la squadra di coach Scariolo non ha trovato particolari intoppi di percorso nella serie. i Bianconeri hanno ritrovato dopo l'infortunio un super Cordinier, fondamentale nelle rotazioni di Scariolo (la sua assenza è stata accusata dalla squadra sia in Eurolega che in LBA). inoltre come dalla seconda parte di stagione in poi è stato essenziale il solito Belinelli che sia in gara2 che in gara3 ha messo a referto 18 punti, aiutando così a chiudere i conti e a dimostrare ancora il suo momento di fiducia e di leadership. Per fortuna di Bologna Cordinier non è stato l'unico ritorno, perché siamo tornati a vedere anche Milos Teodosic sul Parquet sia della Segafredo Arena che a al PalaPentassuglia, le prestazione del serbo hanno aiutato le Vnere.

Dall'altra parte abbiamo una Tortona che ha vinto la serie contro Trento per 3-1 ma con tanta difficoltà, perché gara1 e gara 4 sono state vinte solo di 1 mentre gara2 di 3 punti. In tutte le gare abbiamo visto un Mike Daum in grande forma, cosa che non si vedeva da un pò di tempo, l'ala americana è riuscita ad alzare notevolmente il suo livello durante questa prima serie di playoff, segnando 20 punti nell'ultimo successo contro Trento, possiamo dire quindi che lui è un arma principale nell'attacco di coach Ramondino. Per i piemontesi sarà fondamentale avere al top della forma il duo Macura-Christon, il primo negli incontri precedenti contro le vnere ha quasi sempre “sfornato” ottime prestazioni individuali, mentre il secondo è il vero leader della squadra che è mancato nella serie dei playoff 2022. 

Detto questo, si, Bologna parte favorita ma come detto prima nelle occasioni importanti Tortona non si è mai tirata indietro. Una delle chiavi principali della serie saranno i rimbalzi, Tortona è seconda con 25 rimbalzi difensivi a partita e quindi questo potrebbe essere un punto di forza da sfruttare. Dall'altra parte però la Virtus ha il secondo miglior attacco del campionato con 84.7 punti segnati di media, superata con distacco la diretta interessata che ne ha soltanto 80.
Tralasciando le chiavi dei match, a parere mio sarà una serie equilibrata, più di Milano-Sassari.

🔮 Pronostico: 3-1 Virtus

📆 Date: 28/05 (G1); 30/05 (G2); 02/06 (G3); 04/06 (G4); 06/06 (G5)*.


💬 Commenti