NFL Playoff 2022: preview dei Championship

Cincinnati prova il miracolo in casa di Kansas City, match da tripla fra Los Angeles e San Francisco!

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Cincinnati prova il miracolo in casa di Kansas City, match da tripla fra Los Angeles e San Francisco!

Dopo un weekend Divisional con quattro partite decise all'ultima giocata e da tutti considerato uno dei più belli di sempre, arriviamo alla Domenica dei Championship. Partite disponibili su DAZN o sull'NFL League Pass.

AFC

Kansas City Chiefs - Cincinnati Bengals
(Domenica 21,00 italiane)

Il primo match in programma è quello dell'Arrowhead Stadium dove Kansas City aspetta Cincinnati in un AFC Championship che appare piuttosto chiuso a livello di pronostico. La vittoria contro Buffalo in una delle partite più belle della storia dei playoff NFL, ha mandato in orbita tutto il Missouri e nonostante il precedente stagionale parli di una W casalinga di Cincinnati (34-31 il finale in una partita decisa da un calcio di McPherson allo scadere) non ci sono dubbi sul fatto che questa volta l'esito potrà essere diverso. Un Mahomes in versione Mago Merlino ha scritto una pagina di leggenda NFL con quel drive da 13 secondi contro i Bills, l'attacco gira a mille e l'atmosfera che avvolgerà il catino giallorosso rende troppo favoriti i Chiefs. A questo si aggiunga il fatto che i Bengals arrivano dalla W contro i Titans consapevoli di aver beneficiato di una serie di errori madornali di Ryan Tannehill (3 intercetti per l'ex Florida State, di cui uno decisivo per le sorti della partita) e consci che il #15 di Kansas City è un'altra bestia rispetto al quarterback di Tennessee.

A questo va aggiunto il fatto che i nove sacks messi a segno dai Titans (record NFL eguagliato nei playoff) hanno messo a nudo una fragilità sconcertante a livello di linea offensiva (Burrow è comunque il QB che ha subito più sacks quest'anno) e la linea difensiva dei Chiefs non è meno temibile di quella di Tennessee. Insomma la strada per Burrow&Chase e compagnia cantante è tutta in salita e il pronostico è pesantemente sbilanciato dalla parte dei padroni di casa. Vedo una partita in sostanziale equilibrio per i primi due quarti al massimo, poi i Chiefs (arrivati al quarto Championship giocato consecutivamente) prendono il largo e staccano il biglietto per il Superbowl

NFC

Los Angeles Rams - San Francisco 49ers
(Lunedì ore 00,30 italiane)

Nella notte italiana, fra domenica e lunedì, andrà invece "in onda" l'NFC Championship fra Rams e Niners. La cosa che più sorprende è come San Francisco sia 6-0 contro Los Angeles nelle ultime sei partite giocate: un record allucinante se si considerano le forze in campo e che dimostra come coach Shanahan abbia a più ripreso "portato a scuola"  coach McVay con quest'ultimo che non ha saputo mai trovare, negli ultimi anni, una soluzione al gioco di corse dei Niners. San Francisco è la squadra che corre meglio dell'intera Lega a livello di schemi e varianti con un Deebo Samuel che si diverte sia nel ruolo di WR che in quello di running back aggiunto.

Certo credere che una difesa guidata da Von Miller, Leonard Floyd e, soprattutto, Aaron Donald non possa limitare questo aspetto del gioco dei Niners in così tante occasioni è di per sè piuttosto inquietante per i gialloblu. Se dal punto difensivo la chiave per i Rams sarà quella di arginare le corse lasciando che sia eventualmente il QB Jimmy Garoppolo, vero anello debole dell'attacco dei red&gold, dall'altro ci si aspetta una nuova grande prova di Matthew Stafford. Il #9 ha convinto nella W a Tampa Bay mantenendo la lucidità per piantare il drive da vero killer in una situazione in cui tutto il  suo attacco stava facendo fatica ed è chiamato a ripetersi con una squadra che ha già saputo zittire Rodgers e l'attacco dei Packers. Partita da tripla ma vedo Los Angeles avanzare al Superbowl (da giocare in casa) al termine di una partita durissima anche dal punto di vista fisico

 


💬 Commenti