LBA, nuove arene in arrivo: non solo Milano e Virtus

La pallacanestro italiana inizia il suo restyling e lo fa dal suo punto debole: le strutture! Vediamo i progetti in cantiere

Scritto da FMB  | 

La pallacanestro italiana inizia il suo restyling e lo fa dal suo punto debole: le strutture! Vediamo i progetti in cantiere

Dai media, agli opinionisti fino al presidente LBA Umberto Gandini, il punto debole della pallacanestro italiana sono le strutture, le arene. Oggi in Italia strutture al passo con i tempi e di livello internazionale non ce ne sono,  l'emergenza palazzetti ormai è arrivata agli apici ma nei prossimi anni diversi progetti sono in cantiere, progetti che vedono coinvolte Olimpia Milano, Virtus Bologna e non solo.. 

LE NUOVE ARENE IN ARRIVO PER LA SERIE A

Segafredo Arena
Dove: Bologna Fiere
Inaugurazione: fine 2024 inizio 2025

Giovedì 23 marzo è stato presentato il progetto definitivo di quella che sarà la nuova arena della Virtus Bologna: 10k posti posti per un costo di €55 milioni di costo per quella che è stata una promessa mantenuta dal presidente Zanetti alla squadra e città. Il progetto è ambizioso e rispecchia il blasone della società bianconera.

Pala Italia
Dove: Santa Giulia (Milano)
Inaugurazione: 2026 

Le Olimpiadi Milano-Cortina sono alle porte e la città meneghina è già all'opera per arrivare pronta al grande evento. Il sindaco Sala ha presentato via Instagram il progetto del PalaItalia, stadio da 15k posti che inizierà come stadio per l'hockey per poi diventare una struttura polivalente per concerti, fiere ed eventi.
Non ci sono oggi conferme ma potrebbe diventare la nuova casa dell'Olimpia Milano che saluterebbe il datato Forum (ed il suo affitto oneroso) per un'arena all'avanguardia e di livello internazionale.

New Arena
Dove: Contrada Masseriola (Brindisi)
Inaugurazione: ?

L'Happy Casa Brindisi aveva presentato il progetto della “New Arena”, un impianto da 7k posti dal costo di 11 milioni che si candida ad essere la struttura polivalente più importante del Mezzogiorno: sono previsti sette blocchi di parterre ai lati del campo, due anelli di gradinate e un tabellone con quattro monitor che pende dal tetto. Negli ultimi giorni il presidente Marino ha comunicato che ci sono degli intoppi burocratici e che le tempistiche sono da rivalutare, ma il progetto rimane in vita.

Enerxenia Arena
Dove: Masnago (Varese)
Inaugurazione: ?

A Varese il fu PalaIGNIS si rifarà il trucco con un progetto di restyling in due lotti: il 1° vedrà la nascita del museo del basket dedicato non solo alla storia del club biancorosso  (memorabilia di oltre 75 anni della società) ma anche della pallacanestro lombarda, sei skybox utilizzabili a uso ufficio o per convention, la nuova sede operativa della società ­ oggi attiva nei vani ricavati sotto la Tribuna Ovest ­ più il punto vendita per il merchandising ed il ristorante con vetrate sul Sacro Monte. Nel 2°, ancora in fase di studio, sarebbe prevista l'aggiunta di altri 600 posti sopra l’attuale settore della Curva Nord (che porteranno la capienza a 5,7k posti), oltre ad un intervento per l’acustica dell’impianto utile per concerti ed eventi extra-cestistici.

Derthona Arena
Dove: San Guglielmo (Tortona)
Inaugurazione: 2024

La Bertram Tortona anche in questa stagione di A1 ha dovuto usufruire del palapsort di Casale Monferrato ma in cantiere è già tutto pronto per la propria arena ne progetto “città dello sport”. L'impianto avrà superficie di 68.000 metri quadrati, la pianta sarà a forma di disco con un diametro di copertura di 80 metri per 5k posti ed il palazzetto sarà intitolato ai fondatori del gruppo imprenditoriale, Marcellino e Pietro Gavio.

Bosco dello Sport
Dove: Mestre (Venezia)
Inaugurazione: 2026

Anche la Reyer Venezia avrà una nuova arena degna del suo blasone e questa sarà situata dentro il futuristico progetto del “Bosco dello Sport”. Un progetto che riguarda 34 interventi in ben 28 comuni, per un totale di 115,56 ettari di terreno in cui sorgeranno impianti sportivi, piste ciclabili, un’arena con una capienza di 10k spettatori comodamente seduti e uno stadio che potrà ospitare 16 mila persone, aree verdi, aree giochi e aree tematiche, parcheggi dislocati perimetralmente al nucleo centrale non impattanti con al loro interno anche spazi creativi e con superfici impermeabilizzanti.

MENZIONI D'ONORE

Palazzetto dello sport di Cagliari

Cagliari non ha una squadra di pallacanestro in A1 ma è spesso teatro di importanti tornei estivi tra squadre italiane e non solo ospitando anche la Nazionale Italiana. Sul finire del 2022 è stato annunciato il progetto che avrà una capienza tra i 6 e gli 8mila posti, sarà totalmente sostenibile, accessibile e intelligente, con dotazioni tecnologiche di ultima generazione nell'area del Sant'Elia.


💬 Commenti