Serie A 2021/22: Napoli e Tortona sono le promosse!

Le squadre di Sacripanti e Ramondino vincono le loro serie finali ed accedono alla massima seria.

Scritto da FMB  | 
Ciamillo-Castoria

Le squadre di Sacripanti e Ramondino vincono le loro serie finali ed accedono alla massima seria. 

La Gevi Napoli e la Bertram Tortona hanno battuto rispettivamente Udine (3-1) e Tortona (3-2) e staccano i due pass per la Serie A1 2021-22! 

Pino l'infallibile

La compagine campana allenata da Pino Sacripanti ha domato i ragazzi di coach Boniciolli (3ª finale per salire persa in carriera) portando a termine la missione iniziata l'estate scorsa costruendo un roster di assoluto livello partendo dall'ex Varese Josh Mayo e potenziato con l'arrivo (ai Playoffs) di Christian Burns nominato poi MVP della finale del tabellone oro. Il progetto napoletano è nato con l'arrivo dell'ex coach di Cantù che, ancora una volta, ha confermato il suo valore chiudendo col double Coppa Italia e Promozione.
Napoli dunque torna nella massima serie dopo 13 anni con un progetto (si spera) solido e futuribile sotto la guida del presidente Federico Grassi, inoltre la Lega Basket ritrova anche una piazza molto importante con una struttura di livello come il PalaBarbuto.

Tortona, il capolavoro di Ramondino

Incredibile serie ed Upset firmato dalla Derthona Basket che sbanca Torino all'ultimo respiro in Gara5 grazie ai liberi della Jamar Sanders vincendo la serie per 3-2 e firmando una storica promozione. Se per Torino il problema era il cambio di proprietà per Tortona c'è la questione palazzetto visto che il Pala OltrePo' di Voghera non è a norma per la A1.
Tortona però è una società ambiziosa con fondamenta solide ed importanti rappresentate dal Gruppo Gavio (autostrade, Bertram Yacht) già al lavoro per il nuovo campo da gioco (tempistica attorno i 2 anni) con il progetto “cittadella dello sport”. Come per Napoli va sottolineato ed evidenziato marcatamente il lavoro di coach Marco Ramondino: Tortona non ha agito nel mercato di fine stagione confermando la solidità del gruppo messo su in estate, Jalen Cannon e Jamarr Sanders i due import di punta ma vitali i contributi di Bruno Mascolo playmaker già pronto per l'A1, Giulio Gazzotti, Riccardo Tavernelli, Luca Severini e Lorenzo D'Ercole

Serie A1 2021-22, lo schieramento

Serie A 2021 copia

💬 Commenti