Welcome to LBA 2021/22: Arnas Velicka!

Oggi con la nostra rubrica passiamo alla neo promossa Napoli dove in regia si è scommesso su un giovane prospetto NBA.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Oggi con la nostra rubrica passiamo alla neo promossa Napoli dove in regia si è scommesso su un giovane prospetto NBA.

La neo promosso Napoli vuole sicuramente lottare per mantenere un posto nella massima serie e per farlo si è adoperata con una discreta campagna acquisti, Arnas Velicka è proprio la ciliegina sulla torta che può portare anche molta risonanza alla piazza.

Esperienze passate

Arnas Velicka nasce a Kaunas in Lituania, dove si forma nelle giovanili dello Zalgiris.
Poi a 18 anni si trasferisce al Barcellona per completare le giovanili e giocare 2 anni con la squadra B, ma nell'estate 2018 torna allo Zalgiris, in squadra però non c'è spazio e Arnas si vede costretto a giocare 2 anni in prestito (Tartu e Prienai).
Lo scorso anno ha giocato prima in Francia allo Chalon (11.3 punti, 5.2 assist e 3.0 rimbalzi), poi in Germania al Braunshweig (13.2 punti, 5.5 assist e 3.5 rimbalzi).
Inoltre Velicka è da sempre nel giro della nazionale, con cui ha vinto un argento, un oro e un bronzo con gli under, poi dal 2019 è nella prima squadra, con cui ha disputato le qualificazioni ad Eurobasket 2022.

Caratteristiche sul campo

Velicka, classe 99', è un playmaker di 195 centimetri per 90 kg e può essere definita una combo guard.
Il suo punto di forza è l'ottima visione di gioco e la qualità dei passaggi (playmaking), inoltre è anche un buon rimbalzista per la sua taglia. È un buono scorer che riesce a chiudere quasi sempre vicino al canestro, anche se non è un buon tiratore costante dall'arco.
L'atletismo non è una delle sue doti e in difesa deve migliorare molto, soprattutto a tenere giocatori più veloci di lui.
Infine possiamo dire che è un discreto giocatore di pick and roll, dove vede bene gli spazi da attaccare e possiede anche un ottimo jamp shot.

Cosa può portare

Velicka è un prospetto che ha molti occhi dall'altra parte dell'oceano puntati addosso e quest'anno, dopo aver disputato la Summer League con Boston, ha il dovere di fare bene se vuole realizzare il sogno NBA.
Ovviamente ha ancora ampi margini di miglioramento ma qua in Italia potrebbe crescere giocando con grandi del suo ruolo, come Teodosic e il “chacho” e inoltre con un ottimo allenatore come Sacripanti. Queste le parole del suo nuovo allenatore:

Abbiamo completato il roster con un ragazzo molto promettente che, già lo scorso anno, ha dimostrato grande personalità. Sarà complementare a Mayo avendo caratteristiche fisiche e tecniche diverse. Credo possa essere un investimento che ci permetterà anche di aumentare la nostra reputazione internazionale visto che tanti scout seguiranno Velicka. Ora spero di avere quanto prima tutti i giocatori a disposizione in modo tale da poter iniziare questa emozionante avventura


💬 Commenti