NBA più europea: le novità 2022-23. Silver parla di Durant

Play-In permanente, novità regolamentari e la solita idea delle Final Eight a metà stagione. Ecco cosa è succeso del CDA della Lega.

Scritto da FMB  | 
Getty Images

Play-In permanente, novità regolamentari e la solita idea delle Final Eight a metà stagione. Ecco cosa  è succeso del CDA della Lega.

Nella notte si è tenuto il consiglio di amministrazione dell'NBA dove si sono discusse e decretate le novità per la prossima stagione. Il Play-In Tournament diventerà permanente ma la grande novità è il “transition foul” ossia il fallo intenzionale in contropiede che assume le caratteristiche europee 

Transition Foul

Dalla prossima stagione il giocatore in difesa che commetterà fallo volontario, senza giocare la palla, sull'attaccante lanciato in contropiede verrà punito con il fallo anti-sportivo. Esattamente con in Eurolega. La lega definisce un'opportunità da canestro in transizione come un gioco a seguito di un cambio di possesso in cui la squadra offensiva fa avanzare la palla mentre è in vantaggio.
Tuttavia, la NBA ha aggiunto che le squadre in difesa possono ancora commettere falli negli ultimi due minuti del quarto quarto o nei tempi supplementari senza le penalità aggiuntive.

Final Eight

Sono anni che l'NBA vuole inserire un torneo in mezzo alla stagione ma non se ne parla neanche per la stagione 2022-23: Il CDA ha discusso nuovamente il concetto di torneo stagionale con tutte le 30 squadre in competizione con 8 che entrano nel round a eliminazione diretta per determinare il vincitore, il tutto finendo con le Final Four in campo neutro. Obiettivo è la stagione 2023-24.

Silver su Durant

Nella conferenza stampa il Commissioner Adam Silver ha anche parlato della telenovela che vede coinvolto Kevin Durant e i Brooklyn Nets, queste le sue parole: "Non ci piace vedere giocatori che richiedono trade. Mi piacerebbe che fossero più concentrati sul gioco" aggiungendo che la Lega sta lavorando per cercare una sorta di rimedio per situazioni simili ovvero giocatori che chiedono trade prima della scadenza del loro contratto.


💬 Commenti