LBA, la Virtus Bologna vince in volata a Varese

Varese sfiora il quarto successo consecutivo rispondendo colpo su colpo ad una Virtus Bologna dagli assenti d'eccezione.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Alessia Doniselli

Varese sfiora il quarto successo consecutivo rispondendo colpo su colpo ad una Virtus Bologna dagli assenti d'eccezione.

LBA 19ª GIORNATA

Openjobmetis Varese - Virtus Bologna 80-81

Che cuore questa Openjobmetis Varese! I lombardi arrivano ad un solo tiro dalla vittoria contro i campioni d'Italia della Virtus Bologna in una Enerxeia Arena caldissima. Dopo una seconda metà di primo quarto dove ha subito un parziale di addirittura 15-0, Varese ha sempre saputo recuperare gli avversari orfani di Teodosic, Sampson, Belinelli e Hervey. La Virtus nel corso della partita ha provato per più volte a scappare, ma i ragazzi di coach Roijakkers non si sono mai arresi. Varese infatti ha segnato ben 23 punti nel secondo quarto, arrivando in vantaggio all'ingresso negli spogliatoi di ben 7 lunghezze. Discorso analogo nel secondo tempo, con i campioni in carica in fuga con un parziale di 12-28, salvo poi essersi fatti recuperare dai padroni di casa nell'ultimo periodo. Il canestro del vantaggio Virtus è arrivato da Kyle Weems (14/6/4), appoggiandosi al tabellone, dopo un passaggio al bacio di Alessandro Pajola (13/6/5). Dall'altra parte Marcus Keene (13/2/2), eroe delle ultime uscite varesine, prima segna un solo libero ed infine sbaglia la tripla per la vittoria. Siim-Sander Vene è il vero eroe di questa Varese: 27 punti e 9 rimbalzi per l'#11 bianco-rosso con ben 7 triple, pareggiando così il proprio career-high in LBA. 

Per il resto, quello che ha fatto la differenza per la Virtus è senza dubbio la percentuale nei tiri da due punti, che a fine partita è del 64%. Serata storta al di fuori del pitturato per entrambe le parti, con Bologna al 29% e Varese al 31%. Per gli emiliani il migliore è Mouhammadou Jaiteh, vicinissimo alla doppia-doppia con 17 punti e 9 rimbalzi. Arriva così l'aggancio della Virtus in vetta alla classifica, con Milano che deve ancora recuperare una partita. Varese invece rimane ferma a 14 punti, comunque momentaneamente in zona salvezza. 


💬 Commenti