LBA 2022/23, i 5 punti della 8ª Giornata

Analizziamo l' 8ª Giornata di LBA con i nostri soliti 5 punti: vincono Milano e Virtus e Venezia perde a Trento

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 

Analizziamo l' 8ª Giornata di LBA con i nostri soliti 5 punti: vincono Milano e Virtus e Venezia perde a Trento

I 5 PUNTI DELL' 8ª GIORNATA

La Virtus spazza via anche Brindisi e si riscatta dopo le sconfitte di Eurolega

Le Vnere piazzano due devastanti parziali nel primo e nel terzo quarto e chiudono agevolmente la pratica Brindisi, tornando a vincere dopo i due stop del doppio turno di Eurolega. Brindisi viene stritolata dalla difesa della Virtus che parte aggressiva fin dal primo minuto e chiude il match subito al rientro dall'intervallo. Lo confermano le percentuali: celestiali 66% da due e 44% da tre di Bologna contro il discreto 54% da due ma a fronte di un disastroso 20% da tre per i pugliesi. Ottima partita di tutti i giocatori di coach Scariolo, come si può vedere dai ben 6 in doppia cifra guidati dai 16 di Belinelli, mentre coach Vitucci dovrà interrogarsi per capire come far cambiare rotta a una Brindisi molto sottotono finora.

Vince anche Milano a Treviso continuando l'inseguimento alla Virtus

Milano torna finalmente alla vittoria dopo giornate complicate in Eurolega e ottiene il quarto successo consecutivo in campionato. Treviso riesce a stare attaccata al match per almeno tre quarti, andando all'ultimo mini-riposo sotto 59-68, ma da lì l'Olimpia piazza il break di 10-4 chiuso dal gioco da 4 punti del rientrante Billy Baron che mette la parola fine sull'incontro. Treviso dimostra di essere comunque una buona squadra guidata dal solito enorme Adrian Banks(23 alla fine) e dai 14 di Sorokas, ma nulla può contro Milano. I ragazzi di coach Messina attaccano forte dall'inizio della gara trovando costantemente un ottimo Brandon Davies(18 punti e 6 rimbalzi) sotto canestro e guidati dal solito Naz Mitrou-Long(19 punti, 4 rimbalzi e 6 assist). Vediamo se il rientro di Baron potrà sopperire al K.O. di Pangos e riportare Milano alla vittoria anche in Europa.

Spagnolo segna il buzzer-beater e Trento sbanca il Taliercio

Trento batte la Reyer e la sorpassa, andando 5-3 e puntando alle zone alte della classifica. L'Aquila dimostra ancora di avere due facce e riesce a stare in scia a Venezia nel primo tempo, mettendo anche la testa avanti nel secondo tempo, atteggiamento opposto allo 0-5 di record in Eurocup. Poi a 0:08 dalla fine Mattero Spagnolo(12/5/4) decide che è ora di salire in cattedra e chiudere il match: segna il jumper da due in faccia a Watt con grande carattere dopo aver sbagliato il tiro precedente e gli errori della Reyer nell'ultimo possesso portano la vittoria in Trentino. 4 giocatori in doppia cifra per la squadra di coach Brienza, mentre Walter de Raffaele si può godere una splendida forma ritrovata dopo tanto da Riccardo Moraschini(23 punti e 4/4 da tre punti) oltre agli ormai certi 20 punti di Watt, che però oggi non sono bastati di fronte alla classe di Spagnolo. 

Tortona batte Napoli e ferma la striscia di 2 sconfitte consecutive

JP Macura ne mette 16 per trascinare la sua Tortona al successo dopo due K.O. ben aiutato dai 12 di Demonte Harper, ma in generale da un contributo di squadra non appariscente a livello di numeri ma molto concreto. Dall'altra parte Napoli conferma le sensazioni di inizio campionato: squadra molto intrigante che gioca in modo divertente e spensierato condotta dal trascinatore Jacorey Williams(18 anche oggi con 8 rimbalzi) sotto canestro e dalla guardia Jordan Howard(17) tra gli esterni. Tortona infatti ha dovuto sudare per tutto il match per ottenere comunque un'importante vittoria che certifica il suo stato di rivale al trono di Virtus e Milano, appena un gradino sotto di esse.

Varese conferma il suo ottimo momento di forma e batte anche Verona

Partita assolutamente più divertente di questa giornata di LBA: si affrontano due squadre che puntano più sulla fase offensiva che quella difensiva e oggi le mani erano caldissime. A dimostrazione di ciò possiamo vedere diverse dati: ovviamente le percentuali(54% da due e 41% da tre per Verona e 62% da due e 47% da tre per Varese), ma anche i parziali dei quarti(59-49 all'intervallo!!!). Se veniamo alla partita Varese piazza il break nel secondo quarto e resiste nel finale alla rimonta degli scaligeri fino alla vittoria finale. Per quanto riguarda i singoli debutto amaro per Giordano Bortolani da soli 3 punti in 8' giocati, il vero motore è un sontuoso Alessandro Cappelletti da 20 punti, 5 rimbalzi e 8 assist, ben supportato dai 26 di Anderson. Sul fronte Varese ben 7 giocatori in doppia cifra guidati dal solito Tomas Woldetensae con 19 punti, come al solito quando si accende lui i lombardi fanno sempre una buona prestazione.

Risultati

Reyer Venezia- Aquila Trento 72-73

Pallacanestro Trieste-Pallacanestro Brescia 90-91 

Derthona Tortona-Napoli Basket 74-73

Pallacanestro Treviso-Olimpia Milano 80-93

Virtus Bologna- Happy Casa Brindisi 98-68

VL Pesaro- Dinamo Sassari 81-75

Givova Scafati-Pallacanestro Reggiana 61-59

Scaligera Verona -Pallacanestro Varese 91-98


💬 Commenti