Costello beffa la Virtus Bologna: è 10° posto

Il Baskonia vince in volata alla Segafredo Arena e si prende l'8° posto. Sanguinosi i liberi finali

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Euroleague

Il Baskonia vince in volata alla Segafredo Arena e si prende l'8° posto. Sanguinosi i liberi finali

ROUND #34

Virtus Bologna-Baskonia Vitoria 91-95

Le Vu Nere perdono lo spareggio per l'ottavo posto per una difesa decisamente blanda, non bastano i 18 di Lundberg e i 15 di Belinelli Per il Baskonia enorme Marcus Howard da 34 punti e ottimo Mcintrye con 16+7 assist

🏀La partita🏀

Si parte con grande intensità da entrambe le parti, soprattutto sotto canestro, per i padroni di casa rientra Cordinier che però commette subito 2 falli ed esce sul 13-10 dopo 5’. La Virtus prova un mini-allungo, nel finale il Baskonia rientra grazie ad Howard, ma la bomba di Belinelli chiude la prima frazione sul 22-21.
Gli attacchi sono frizzanti anche a inizio secondo quarto con le due squadre che si rispondono colpo su colpo, Hackett e Lundberg hanno un ottimo impatto da parte virtussina mentre Marinkovic da quella basca, coach Banchi chiama così time-out sul 36-35 perché la difesa è ancora troppo ballerina. Il Baskonia non riesce a segnare per alcuni possessi mentre Lundberg va in doppia cifra mantenendosi perfetto da due (5/5) e coach Ivanovic è costretto al time-out sul 47-38 a 2’ dall’intervallo. Mickey segna due canestri per dimostrare di esserci ma Moneke è incontenibile e risponde portando le squadre negli spogliatoi sul 53-44.

Howard inizia caldissimo il terzo periodo con 8 punti in fila e coach Banchi deve chiamare time-out perché gli ospiti sono tornati a -3. Dopo alcune chiamate arbitrali un po’ dubbie le Vu Nere tornano a macinare gioco e il distacco si riassesta sulle 7-10 lunghezze, ma è solo un’illusione perché Marinkovic e Mcintrye  fanno male alla difesa bianconera in contropiede e in un amen siamo sul 66-65. Mcintrye continua a segnare in contropiede arrivando in doppia cifra(14) e il break si allarga fino al 19-3 ospite, con i padroni di casa in rottura prolungata. Due triple di Dobric e Lundberg chiudono la terza frazione sul 74-75

Partono meglio ancora una volta gli ospiti che si portano sul 74-80, ma dopo alcuni errori un’importantissima tripla di Polonara riduce il distacco sul -3, 79-82. I rimbalzi offensivi spagnoli(10) sono una costante da inizio partita ma ora pesano di più, mentre Markus Howard continua la sua serata di dominio offensivo e raggiunge quota 34 con 5 triple segnate, fissando il punteggio sul 83-90 a 4’ dalla sirena. La tripla di Abass e i 4 liberi di Mickey pareggiano i conti sul 90 pari a 70” e dopo una serie di errori Costello sigla il +2 con il tap-in sull’ennesimo rimbalzo offensivo a 32”. Mickey sull’azione successiva fa 1/2, mentre Costello non trema e sigla il 91-94. Belinelli perde palla sull’ultimo possesso e Moneke chiude il match 91-95 dalla lunetta. La Virtus finisce decima la sua stagione di Eurolega e affronterà l’Efes fuori casa ai play-in. 


💬 Commenti