Eurolega Final Four 2021: Barcellona-Olimpia, analisi della semifinale!

La seconda semifinale delle Final Four 2021 vedrà i biancorossi di Messina contro i ragazzi di Jasikevicius.

Scritto da FMB  | 

La seconda semifinale delle Final Four 2021 vedrà i biancorossi di Messina contro i ragazzi di Jasikevicius.

FINAL FOUR 2021

Barcellona (#1) – Olimpia Milano (#4)

🏀 In Campo: arrivati a questo punto della stagione, sia classifica che precedenti in stagione contano veramente poco, specie in una gara secca. Sia il Barça che l’Olimpia sono due tra le migliori difese del torneo, anche su più dati statistici. Proprio i due precedenti (2-0 Barça) ci aiutano in questo senso. Milano non è mai andata oltre i 75 punti e proprio sotto questa soglia di punti concessi, i blaugrana hanno un record di 10-1. La difesa di Jasikevicius porta anche a tirare male gli avversari, sia sui primi che sui secondi tentativi, sia dentro che fuori dall’arco. Fondamentale quindi per l’Olimpia la velocità del movimento palla, come ha già mostrato di saper fare in maniera egregia, per portare a buoni tiri e soprattutto aperti. Parlare di stato di forma potrebbe risultare superfluo. Entrambe le squadre arrivano a Colonia nel miglior modo possibile. Percorso netto ai Playoff LBA per l’Olimpia, con l’unica incertezza sullo status di Kevin Punter.
Percorso netto per il Barça in Liga ACB, dalla vittoria con lo Zenit in poi, con un secondo posto dietro al Real, fino a poco tempo fa insperato. Elemento rilevante Pau Gasol, claudicante durante i playoff, vero e autentico fattore nelle ultime filotto blaugrana. In campo ci saranno tanti giocatori arrivati fino in fondo alle Final Four.
Calathes e Higgins hanno già vinto, così come Datome, il Chacho e Hines per Milano. L’esperienza potrebbe essere un fattore di stress in panchina, dato che coach Messina ha già vinto più volte l’Eurolega, mentre Jasi, tra i più vincenti come giocatore, non è mai andato fino in fondo, pur avendo già raggiunto le Finals in maniera straordinaria con lo Zalgiris. Arrivare a Colonia per Milano poteva essere tra gli obiettivi massimi, mentre il Barça ci arriva da primo e l’ombra del Maestro Obradovic veleggia sempre sull’allievo lituano. Quindi si tratterà anche di chi saprà gestire meglio la pressione.  

⛹️‍♂️ Match UpDavies/Gasol/Oriola contro Hines/Tarczewski/Evans perché il duello tra lunghi potrebbe essere molto più incisivo che quello tra i piccoli. Milano è 17esima per rimbalzi offensivi a partita, dove il Barça è tra le migliori (10.5) anche in termini di conversione dei secondi tentativi. In questo senso anche la sfida tra Leday e Mirotic sarà interessante, dato anche che non stanno attraversando il loro miglior momento della stagione, ma appunto nella singola gara tutto potrebbe cambiare. Come già citati in precedenza, Rodriguez e Calathes hanno già vinto una Final Four e dalle loro mani partiranno passaggi e pick’n’roll che potrebbero essere chiavi della partita. Menzione d’onore per Shavon Shields, la cui difesa sarà importantissima sulle ali tiratrici del Barça. 

🔮 Pronostico: Barça in finale

📆 Data: Domani ore 21:00


💬 Commenti