LBA, i 5 punti del lunedì (17ª giornata)

Andiamo a commentare la diciassettesima giornata della stagione 2021-22 dove Weems sale in cattedra e che Mascolo

Scritto da FMB  | 

Andiamo a commentare la diciassettesima giornata della stagione 2021-22 dove Weems sale in cattedra e che Mascolo

I 5 PUNTI DEL LUNEDÌ

🏀Risultati della Giornata 🏀

Ci pensa Kyle

Gran vittoria della Virtus Bologna a Brindisi in una partita che i bianconeri hanno dovuto vincere due volte. Terzo quarto superlativo (26-9), +17 e mani sul referto rosa. Brindisi però non molla e quando un avversario come Brindisi, in casa, prende fiducia devi essere gelido e mantenere il controllo…e Kyle Weems lo ha fatto vedere!
L'esterno di Scariolo spara la tripla del contro-sorpasso a 68" e tripla del KO da campione a 36". La Virtus è in emergenza contando che Mannion, per non farsi mancare nulla, è nel protocollo Covid, ma Scariolo ha gli UOMINI giusti per affrontare questo momento: Weems è il 1°.

Mascolo-Show

Che vi avevo detto ad inizio stagione nel parlare degli italiani da tenere d'cocchio? Esatto, Bruno Mascolo! Ieri spettacolare al PalaDozza nel successo della Bertram contro la Fortitudo: 21 punti con 9/11 dal campo di cui 16 nel 1° tempo dominato da Tortona.
Tortona ha vissuto un momento difficile ma si sta riprendendo, va alle Final Eight e Mascolo è sempre di più protagonista ed incisivo…il ruolo del playmaker in Italia è sempre stato un tabu negli ultimi anni, occhio che la musica potrebbe cambiare soprattutto in ottica EuroBasket.

Fortitudo, e ci risiamo

La vittoria in casa contro Varese sembrava aver ridato linfa alla Effe invece niente, infortuni, sconfitte e ieri il presidente Christian Pavani a rassegnare le dimissioni (che tra l'altro sembrerebbero esser state rifiutate dal consorzio) dopo un altro KO con i tifosi biancoblù a contestare il Pavani mentre usciva dal campo.
Varese continua a navigare in acqua movimentate ma sembra aver trovato stabilità almeno sotto l'aspetto societario, al Effe si trova nuovamente con un caos sia in società che in campo perché questo roster 2.0 non è un roster fatto per una salvezza: troppi giocatori che vogliono giocare, pochi combattenti “con l'elmetto” e coach Martino deve ogni domenica trovare degli assetti diversi e quindi alla continua ricerca di certezze….l'errore Repesa e i suoi effetti drammatici prosegue.

Napoli, No Panic

Erano troppo belli per essere veri e adesso i ragazzi di Pino Sacripanti stanno pagando l'exploit di inizio stagione che li aveva portati ancor in Top 5. Con quello di domenica a Trento sono 5 KO consecutivi che hanno fatto precipitare la Gevi all'11° posto (14 punti), in questo momento c'è un Jordan Parks di gran livello ma il resto della squadra fatica: si sente l'assenza di un terminale Rich, McDuffie non è più straripante e sta mancando la leadership di Pargo
Ci sta, neo-promossa, dopo un momento on-fire inevitabile una flessione: “Ancora una volta il secondo periodo ci è costato la partita, non è la prima volta che succede in stagione. Purtroppo paghiamo la sterilità offensiva” ha dichiarato coach Sacripanti a fine partita. Un solo rimedio: tornare a vincere.

Un applauso a coach Ciani 

Non se ne parla molto ma l'Allianz Trieste è (insieme a Trento) terza in classifica o, se vogliamo essere più precisi, la PRIMA della altre! Vittoria a Cremona in totale emergenza, vittoria di personalità contro Pesaro e c'è ancora un recupero (a Treviso venerdì) che potrebbe consentire ai ragazzi di Franco Ciani di andare a Pesaro come #3, un premio assolutamente meritato soprattutto per il lavoro dello stesso Ciani.
Prende il posto di Dalmasson non era compito facile, Ciani sta lavorando bene con serenità anche nei momenti difficili, Corey Davis si è rivelato un play nettamente migliore rispetto: dà spinta e propulsione e più pericolosità al tiro (vedi a Cremona). Adrian Banks non sta giocando da “super eroe” anzi, gioca la servizio della squadra, capitan Cavaliero è l'UOMO squadra e poi ci sono quei soldati come Delia e Mian sempre presenti. Se poi riuscissero a recuperare Konate


 


💬 Commenti