LBA 2022-23, i temi alla ripartenza squadra-per-squadra (Parte II)

Andiamo a vedere le prospettive delle squadre di LBA durante la pausa forzata per la finestra FIBA di qualificazione ai mondiali

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Andiamo a vedere le prospettive delle squadre di LBA durante la pausa forzata per la finestra FIBA di qualificazione ai mondiali.

Qui a Basketball-Evolution abbiamo pensato di utilizzare questa pausa forzata per le qualificazioni ai mondiali FIBA per fare il punto sulla nostra serie A, squadra per squadra. Dopo aver trattato ieri le posizioni che vanno dalla nona alla sedicesima, ci concentriamo oggi sulle prime otto della classe.

8) Happy Casa Brindisi - 20 punti(10-9)
Brindisi stava avendo una stagione difficile fino a poche partite fa, coach Vitucci non sembrava essere riuscito a plasmare la squadra come suo solito e il record rimaneva sotto il 50% di vittorie. Poi c’è stata la scossa: la super rimonta casalinga con vittoria contro la Virtus, seguita da un altro ultimo parziale favoloso la settimana dopo contro Reggio Emilia. Le due ultime vittorie contro Venezia e Verona portano la striscia positiva a 4 e danno così un’ottima carica ai pugliesi per il finale di stagione. L’aggiunta di Doron Lamb può sicuramente aiutare a distribuire punti e responsabilità e ad avere altre opzioni offensive, oltre ai soliti Harrison e Perkins. Se questo porterà al quarto posto, obiettivo dichiarato dallo stesso Lamb, solo la stagione potrà dircelo, i presupposti per arrivare ai playoff però ci sono tutti.
Lorenzo Mengoli

7) Aquila Trento - 20 punti(10-9)
L’Aquila basket si trova in settima posizione, ma non è tra le favorite ad ottenere un posto playoff da qui a fine anno. L’infortunio di Matteo Spagnolo durante le Final Eight peserà non poco sulle prestazioni della squadra bianconera e sicuramente l’attacco ora sarà gestito solamente da Flaccadori che finora ha dato buone risposte, ma senza l’alternanza con Spagnolo il rischio è quello di sovraccaricarlo di responsabilità. In Eurocup il percorso è ormai già segnato e, anche quest’anno, si tratta di una stagione opaca in ambito europeo. In campionato stanno vivendo di rendita grazie all’ottimo inizio di stagione e ora nelle ultime 8 partite ne hanno perse 5. Flaccadori e Atkins sono i maggiori riferimenti offensivi ma chi lo sa se basteranno da qui a fine stagione. Serve un cambio di ritmo da parte di tutta la squadra di coach Molin e il calendario non aiuta di certo.
Giacomo Albazzi

6)Pallacanestro Varese - 20 punti(10-9)
Varese continua a vivere un grande momento che, se guardiamo dall’alto, va avanti dalla metà dello scorso anno. Coach Brase sta svolgendo un ottimo lavoro e i risultati lo dimostrano, anche se nella seconda parte di stagione c’è stata una piccola decrescita dei risultati positivi. In ogni caso Varese è una delle squadre più divertenti del campionato e anche più produttive a livello di punti, ma nelle ultime 11 partite le difficoltà sono prevalse e sono arrivate 7 sconfitte. La compagine biancorossa ha tanto talento e tutte le carte per arrivare ai playoff e senza ombra di dubbio sono anche loro tra i favoriti, magari tra le ultime posizioni, ma c’è fiducia. Dopo la super prestazione con la maglia della nazionale anche Willy Caruso è pronto a tornare come la versione di inizio campionato e assieme a Colbey Ross e Brown potrà rendere sempre più pericolosi i suoi. Il calendario è abbastanza affrontabile e, a meno di sorprese, dovrebbero arrivare tra le prime otto.
Giacomo Albazzi

5)Dinamo Sassari - 20 punti(10-9)
La squadra sarda sta giocando un ottimo campionato in linea con le prestazioni dello scorso anno. Ha vinto 5 delle ultime 6 partite con anche squadre rivali in lotta per un posto ai playoff, come Brescia, Pesaro e Trento. Usciti dalla Champions League in largo anticipo ora possono concentrarsi pienamente sul campionato e proprio per questo sono abbastanza favoriti ad ottenere un posto nelle prime otto del campionato. Bendzius e Robinson sono la coppia fondamentale che sta trainando il carro di coach Piero Bucchi, ma in generale tutto il gruppo è compatto e capace di dare il proprio contributo alla causa. Da qui a fine stagione non hanno uno dei calendari più difficili e dovrebbero entrare nella zona playoff anche quest’anno.
Giacomo Albazzi

4)VL Pesaro - 22 punti(11-8)
La stagione di Pesaro è, forse insieme a quella di Varese, una delle più sorprendenti di questa serie A 2022/2023. La squadra di coach Repesa è riuscita ad uscire dalle squadre che lottano per la bassa zona playoff, cercando di crearsi il ruolo di inseguitrice dietro alle tre di testa Tortona, Virtus e Milano. Pesaro esce rafforzata dalle Final Eight, dato che è riuscita a battere Varese contro pronostico, cedendo alla vincitrice Brescia in semifinale. Il vantaggio dei ragazzi di coach Repesa, condiviso con Tortona in realtà, può essere non avere impegni europei, potendosi così concentrare sul campionato. Se riuscisse a fine stagione a consolidare il quarto posto, allontanando le inseguitrici la stagione si potrebbe sicuramente definire positiva.
Lorenzo Mengoli

3)Derthona Tortona - 28 punti(14-5)
I ragazzi di coach Ramondino non possono sicuramente più essere definiti una sorpresa, perché ormai sono una certezza del nostro campionato e, in questo momento, minacciano anche il duo di Eurolega, con soli due punti di distacco. Come per Pesaro, anche Tortona non ha impegni europei e ciò potrebbe favorirla soprattutto negli scontri diretti, come abbiamo visto nell’andata contro la Virtus. La squadra è lunga e profonda e, sebbene in Coppa Italia la sconfitta contro i bianconeri sia stata abbastanza netta, nulla può essere deciso a priori per la fase finale del campionato e soprattutto nei playoff, dove le rivali potrebbero pagare le fatiche in Eurolega.
Lorenzo Mengoli

2)Virtus Bologna -30 punti(15-4)
La Virtus sta vivendo la sua prima stagione in Eurolega e la costanza mantenuta in campionato non era scontata. Nella massima competizione europea i bianconeri sono ancora in corsa per i playoff, nonostante sia una possibilità abbastanza difficile, mentre in campionato si trovano in seconda posizione a pari punti con la capolista Milano. Nelle Final Eight di Torino è mancata la ciliegina sulla torta, ma ci sono state ottime conferme partendo dalla vittoria contro Tortona, una formazione da sempre ostica per la compagine bolognese. La nota positiva è stata la reazione mentale dei giocatori, che hanno immediatamente riazzerato tutto dopo pochi giorni in vista della partita con il Baskonia, poi vinta con grande carattere. Per quanto riguarda i singoli sembra ancora Belinelli il giocatore più in forma di questo 2023 e da qui a fine stagione giocherà un ruolo fondamentale la sua tenuta fisica. In ogni caso sembra ancora esserci la classica lotta con Milano per la vittoria dello scudetto, di conseguenza si rimanda ogni valutazione ai playoff come sempre.
Giacomo Albazzi

1)Olimpia Milano - 30 punti(15-4)
L’Olimpia è probabilmente la squadra con più delusioni al momento rispetto alle prospettive di inizio stagione: oltre all’indolore sconfitta in Supercoppa Italiana, la pessima stagione in Eurolega e la sconfitta al primo turno alle Final Eight da testa di serie #1 hanno fatto rimuginare molti tifosi milanesi. Si può però vedere l’altra faccia della medaglia: la stagione europea compromessa può permettere di concentrare le energie sul campionato, dove è sempre riuscita più o meno a mantenere la testa della classifica. Sicuramente anche il ritorno degli infortunati, prima Shields a breve poi Pangos, potrà aiutare coach Messina a giocarsi fino in fondo le proprie carte in serie A, grazie anche all’utile aggiunta di Napier.
Lorenzo Mengoli




 


💬 Commenti