Milano si scioglie sul più bello e Bacon la castiga: vince il Panathinaikos!

L'Olimpia gioca 38' da Olimpia ma non la chiude e all'overtime l'ex Monaco trascina i suoi al successoå

Scritto da FMB  | 
ANSA

L'Olimpia gioca 38' da Olimpia ma non la chiude e all'overtime l'ex Monaco trascina i suoi al successo.

ROUND #12

Panathinaikos - Olimpia Milano 90-77 OT

L'Olimpia Milano gioca una gran partita fino agli ultimi 2' quando non riesce a sferrare il colpo del KO ed il Panathinaikos, trascinato dal solito mostruoso Dwayne Bacon (31 punti), rimonta e vince all'overtime. Per i biancorossi 8° KO consecutivo in Eurolega.

Ottimo avvio di partita di Milano che, malgrado i 2 falli precoci di Luwawu-Cabarrot, chiude avanti 22-13 con la solita difesa (4 perse Pana) e anche un attacco dinamico con Davies protagonista (6 punti).
Inizio di 2° nel segno del rientrante TLC, 5 punti per spingere l'Olimpia sul massimo vantaggio (31-17 a 5'30" dal riposo) malgrado il precoce bonus di squadra raggiunto dopo appena 3'. 
I Greens faticano a scalfire la difesa biancorossa e allora si mettono nelle mani di Bacon: l'ex Monaco realizza 11 punti nel solo 2° periodo (su 14 personali nel 1° tempo) ma sulla sirena del 2° periodo follia di Kalaitzakis che commette fallo su tiro da 3 di Baron: l'ex Zenit fa 3/3 per tenere l'Olimpia in controllo sul 42-33. Per Milano fondamentali i 9 rimbalzi offensivi su 24 totali oltre ad un buon 5/11 da 3 punti in un attacco ben bilanciato. 

Si torna in campo e TLC torna a colpire! Dopo una serie di attacchi deliranti da entrambe le parti il francese si innesca: due triple consecutive (di cui una sulla sirena dei 24") nel break di 8-0 chiuso da Davies per il nuovo +13 Milano (50-37) dopo 4' di gioco, il tutto sempre con la difesa che concede le briciole ai padroni di casa. 
I ragazzi di Messina arrivano anche a toccare il +15, il Pana grazie ai rimbalzi offensivi e alla mira ritrovata dalla lunga distanza riesce a non affondare e resta in partita sotto 59-52 solo perché Hines sulla sirena corregge l'errore di Hall dopo il break di 10-0 Greens.

Il Panathinaikos non si spezza e dal -10 (64-54) ricuce il distacco con un parziale di 9-0 per il -3 (64-63) a 5'30" dalla conclusione con Milano che inizia a rivedere i soliti fantasmi offensivi, causa anche un alta pressione sulla palla da parte dei greci.
Momento critico e l'Olimpia mostra gli attributi: tripla di Hall, tripla di Davies e tiro dalla media di Melli per un 8-2 Milano che vale il 72-65 a 3'35" dalla sirena finale.
Bacon non muore mai, tripla del -2 (72-70) a 90" dalla fine per regalare il finale thriller: Luwawu-Cabarrot manca la tripla del KO, palla a Bacon che sbaglia la tripla ed il rimbalzo lungo finisce fuori per il possesso Milano a 48". Lee commette fallo su TLC a 14" (4° di squadra), palla al francese che però sbaglia ancora appoggiando male la palla al tabellone e quindi possesso Pana a 20". Lee si butta dentro ma questa volta alza e Papagiannis schiaccia per il 72-72 lasciando 8" sul cronometro.
Messina si affida ancora a Luwawu-Cabarrot che lo tradisce ancora commettendo fallo in attacco e laciando 2" sul cronometro: il Pana va da Bacon che però questo sulla sirena lo sbaglia. Supplementare.

Overtime

L'Olimpia perde per 5° fallo TLC e Bacon sale in cattedra ed è suo il canestro del 78-75. Mitrou-Long commette sfondamento (dopo il challenge chiamato da Radonjic) a 93" e poi commette il suo 4° personale su Lee che non trema dalla lunetta per il +5 e poi, dopo la persa (dubbia) arriva la bomba di Bacon per il KO. Il parziale dell'overtime recita 18-5 Greens.


💬 Commenti