LBA, un super Watt regala a Venezia la vittoria contro Napoli

Il lungo della Reyer interrompe un digiuno durato ben tre partite. Venezia rimane in corsa per le Final Eight.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

Il lungo della Reyer interrompe un digiuno durato ben tre partite. Venezia rimane in corsa per le Final Eight.

LBA 13ª GIORNATA 

Reyer Venezia - GeVi Napoli 79-75

La Reyer Venezia rompe finalmente un digiuno che dura dal 21 Novembre scorso vincendo al Taliercio contro la GeVi Napoli. I ragazzi di coach De Raffaele, guidati da un impressionante Mitchell Watt (20/8/4), sono venuti fuori alla distanza dopo un primo tempo abbastanza deludente, specie nelle percentuali del tiro dalla distanza. Napoli ha giocato una gran partita, orfana fin da subito del proprio miglior giocatore Jason Rich: il #25 si è infortunato dopo un contatto subito nel primo minuto di partita. L'ex MVP non è rientrato in campo, causando un grande deficit offensivo ai suoi. Un altro problema per coach Sacripanti sono stati i falli: infatti, i lunghi di Napoli hanno avuto molti problemi con gli arbitri. L'espulsione di Reginald Lynch con pochi minuti sul cronometro ha lasciato un gap enorme all'infermabile Watt. Alla GeVi non bastano i 17 punti di Arnas Velicka. Vittoria importante per la Reyer, che vola adesso a quota 12 punti in classifica, alla caccia di un posto per le Final Eight di Pesaro. 

Dopo un primo quarto dove entrambe le squadre hanno carburato, nel secondo periodo entrambe le parti sono salite di colpi. Napoli chiude il primo tempo in vantaggio di 6 lunghezze grazie alla tripla sulla sirena di Velicka. Male le percentuali di Venezia dall'arco dei tre punti: solo 3/13 per i lagunari dalla distanza, nulla a che vedere con il 7/11 dei partenopei. Da segnalare l'infortunio di Jason Rich nelle primissime battute di partita.

Il terzo periodo vede una Venezia in grande spolvero: i lagunari hanno attaccato meglio nel corso dei 10 minuti. Napoli ha avuto qualche problema con Mitchell Watt, assolutamente infermabile per i lunghi partenopei. Infatti, sia Zerini che Lynch hanno rispettivamente 4 e 3 falli alla fine del terzo quarto di gioco. Il parziale di 18-13 riporta la partita ad un solo possesso, con Napoli avanti di un solo punto. 

Gli animi sono caldi in casa Reyer: prima Tonut e poi coach De Raffaele prendono un fallo tecnico per proteste. Anche Napoli fatica molto: prima l'ultimo fallo di Lynch, costretto a sedersi in panchina, poi il fallo tecnico di coach Sacripanti.

Il 2+1 di Watt porta la Reyer avanti 70-68 dopo una rincorsa durata tutta la partita. Cambio di inerzia per la Reyer, che prendono fiducia ed allungano fino al +6 con 100 secondi sul cronometro. Velicka si prende il fallo e spedisce in panchina Bramos, autore di 5 falli. Proprio Velicka copre male su Sanders, che segna la tripla del 79-73 per i padroni di casa. Zerini strappa il rimbalzo offensivo dopo l'errore di McDuffie, portando Napoli a -4. Tonut temporeggia e Watt sbaglia il tiro: sempre il #50 stoppa dall'altra parte Parks, chiudendo di fatto la partita.


💬 Commenti