FIBAWC, la Spagna passa all'overtime a Pesaro: Italia KO

Gli Azzurri del Poz lottano fino alla fine ma gli iberici di Scariolo hanno la meglio: decisivo Fernandez

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Ciamillo-Castoria

Gli Azzurri del Poz lottano fino alla fine ma gli iberici di Scariolo hanno la meglio: decisivo Fernandez

FIBA WOLRD CUP QUALIFIERS

Gruppo L

 Italia - Spagna 84-88

All'Italia non basta la spinta dei diecimila presenti alla Vitrifigo Arena di Pesaro, la Spagna campione d'Europa in carica vince dopo un tempo supplementare grazie ai 28 punti di Jaime Fernandez. Vani i 20 di un coraggioso Nico Mannion.

La Spagna parte più solida in difesa e trova tante soluzioni diverse in attacco, dal 9-9 in poco più di 2 minuti piazza un break di 10-0 e si porta sul 19-9 a 2' dalla fine del primo quarto. Coach Pozzecco chiama timeout e fa i primi cambi che ottengono l'effetto sperato: buon impatto di Nico Mannion in attacco e di Biligha in difesa, l'Italia recupera in parte lo svantaggio e chiude il primo quarto sotto 18-22.
Inizio secondo quarto dove gli Azzurri sbagliano molti tiri, soprattutto da tre, mentre gli iberici continuano a muovere la palla molto bene in attacco. A 4' dalla fine guidano ancora 32-27 ma l'Italia si riavvicina grazie ai 5 punti consecutivi di Tessitori. I ragazzi di coach Pozzecco proseguono il break con un altro 5-0 firmato tutto da Spissu e impattano a quota 32, si va all'intervallo sul 33-36.

La squadra di coach Scariolo torna in campo molto decisa in attacco e domina a rimbalzo(già 26 a 12) trovando spesso secondi e anche terzi tiri che segna di frequente(14 punti da seconde opportunità contro 1). Come nel primo quarto la Spagna parte quindi meglio e va sopra 50-43, l'Italia prova anche questa volta a rimanere in scia e si va all'ultimo mini riposo sul 49-55.

L'Italia parte subito bene: Severini con una tripla la riporta ad un solo possesso di distanza sul 52-55, Mannion impatta nuovamente sul 57 pari e Baldasso costringe coach Scariolo al timeout segnando il jumper del +2. Le percentuali di entrambe le squadre calano vistosamente in questa ultima fase del match, ma aumentano l'intensità in difesa e a rimbalzo  e si va verso un finale punto a punto. Vitali segna un'importantissima tripla per il 65-64 a meno di 2' dalla fine, risponde un ottimo Sebastian Saiz che riporta avanti gli iberici con un 2/2 dalla lunetta. Dall'altra parte tripla senza senso di Marco Spissu che dà una lunghezza di vantaggio all'Italia sul 68-67 con 32" rimasti, ma la Spagna non muore mai e lo dimostra: contro-tripla di Jaime Fernandez per il 70-68 a 24". Partita finita? Neanche per sogno, Mannion accelera con una penetrazione delle sue e impatta a quota 70, Parra sbaglia il semi-gancio ed è OVERTIME.

Mannion inizia l'overtime in assoluta fiducia e si carica tutta l'Italia sulle spalle, ma per la squadra di coach Scariolo risponde colpo su colpo Jaime Fernandez con due triple, un libero e un layup. Spissu sbaglia il tiro del possibile -2 e Fernandez non perdona con un 2/2 ai liberi. Biligha schiaccia il -2 a 7" dalla sirena ma Brizuela sigilla con i liberi il definitivo 84-88.

Situazione qualificazione 

Passano le prime tre che si qualificano direttamente al Mondiale 2023 in Filippine, Giappone e Indonesia.L'Italia deve giocare ancora lunedì 14 in Georgia per completare questa finestra di qualificazione, mentre le ultime due partite saranno contro Ucraina in casa e in trasferta in Spagna a fine febbraio. L'Italia ora deve ancora vincere almeno un'altra partita per essere sicura della qualificazione.


💬 Commenti