Elite 8, Duke batte in volata Arkansas: Banchero è alle Final Four!

I Blue Devils escono nel finale, vincono la partita e staccano il pass per il gran ball di New Orleans

Scritto da FMB  | 
Getty Images

I Blue Devils escono nel finale, vincono la partita e staccano il pass per il gran ball di New Orleans.

Tre anni dopo Davide Moretti e la sua Texas Tech un italiano torna alle Final Four della March Madness ed è Paolo Banchero con sua Duke! Battuta Arkansas (#4) 78-69 in un match dominato. Per coach Mike Krzyzewski si tratta della 13ª apparizione all'evento finale del torneo NCAA, record All-Time.

La partita 

Paolo Banchero ha chiuso con 16 punti e 7 rimbalzi in 38' di utilizzo in un match dove i Blue Devils hanno sempre avuto il pallino del gioco.

I ragazzi di coach K sbloccano l'equilibrio sul finire del primo tempo e, ancora una volta, c'è lo zampino di Banchero: ad 86" dalla sirena del primo tempo Duke piazza un break di 8-0 iniziato con tripla di Banchero e chiuso con un'altra tripla ma firmata questa volta da Trevor Keels a 2" per mandare le squadre negli spogliatoi sul 45-33 Duke.

Nella ripresa i ragazzi di Coach K trovano la fuga decisiva con 2 triple consecutive di AJ Griffin (18 punti) per il massimo vantaggio sul 72-54 a 6'15" dalla conclusione, proprio il tiro perimetrale è stato il grande alleato dei Blue Devils nei momenti cruciali contando che hanno chiuso con 4/10 (40%).

Banchero: “Da giugno per questo obiettivo”

Queste le parole di Paolo Banchero dopo il pass per NOLA: "Come squadra abbiamo avuto alti e bassi, e li abbiamo superati restando sempre uniti.
Sapevamo di essere capaci (di regalare a coach K la Final Four N.13) , stavamo lavorando da giugno per questo momento - aggiunge - Poter finalmente andare a New Orleans e avere la possibilità di giocare per il titolo è una benedizione. Sono molto orgoglioso del modo in cui ci siamo arrivati”.

Final Four

Duke (#2) e Villanova (#2), che ha battuto 50-44 Houston (#5), sono in volo per New Orleans dove attendono le loro avversarie per affrontarsi il 2 aprile al Superdome: i per Nova la vincente di Kansas (#1)-Miami (#20) mentre riflettori puntati al match di Elite 8 dell'East Regionale tra la cenerentola dell'edizione Saint's Peters (#15) e North Carolina (#8): la vincente sarà la sfidante di Banchero.
 


💬 Commenti