Nazionale, il messaggio di Banchero: "Voglio giocare per l'Italia"

La prima scelta assoluta si è espressa sottolineando anche l'amore che riceve dai tifosi azzurri.

Scritto da FMB  | 
Getty Images

La prima scelta assoluta si è espressa sottolineando anche l'amore che riceve dai tifosi azzurri.

Inizio di stagione da favola per Paolo Banchero, malgrado un record di 1-6, la prima scelta assoluta al Draft 2022 sta mostrando tutte le sue abilità e talento mettendosi già in pole position per il Rookie Of The Year.

L'attenzione dell'Italia sulla stagione dell'ex Duke cresce giorno dopo giorno in attesa di capire quale sarà la scelta del giocatore in ambito Nazionale. A fine dicembre il Ct Gianmarco Pozzecco, il presidente FIP Gianni Petrucci e il direttore azzurro Salvatore Trainotti voleranno negli USA per parlare con il giocatore e convincerlo a scegliere l'Italia e non gli Stati Uniti.

Intanto Paolo continua a strizzare l'occhio ai colori azzurri. Al media day ha posato con la bandiera dell'Italia e, ospite al podcast del compagno di squadra R.J Hampton, Young Person, ha dichiarato:

Ho intenzione di giocare per la nazionale italiana, non so quando. Non sono ancora stato là, ma amico, la quantità di amore che ricevo da lì è pazzesca, amico. È pazzesca. Non vedo l'ora di andare in Italia. Team USA? Non ne ho mai fatto parte, ora con l'Italia.

Sul passaporto e le sue origini

Quando avevo 16 anni, la nazionale italiana ha contattato mio padre. Mi dicevano, “ha radici italiane? Può ottenere la cittadinanza?” E mio padre ha detto loro di sì. Così è iniziato l’intero processo, sono volato a San Francisco più volte all’ambasciata italiana, abbiamo avuto alcuni incontri , e ho finito per ottenere il mio passaporto italiano. Mio padre si chiama Mario, mio zio si chiama Angelo, l’altro mio zio si chiama Armando e mio fratello si chiama Giulio, quindi quando sono cresciuto un po’ mio padre mi ha spiegato le nostre origini in Italia. Sai, mio padre non è mai stato in Italia.


💬 Commenti