La Virtus Bologna torna a sorridere: sconfitta l'Alba Berlino!

I ragazzi di coach Scariolo ritrovano il successo in Eurolega battendo i tedeschi con un ottimo Weems.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo-Castoria

I ragazzi di coach Scariolo ritrovano il successo in Eurolega battendo i tedeschi con un ottimo Weems.

ROUND #13

Virtus Bologna - Alba Berlino 85-76

La Virtus Bologna vince contro una Alba Berlino molto scialba e sulle gambe. I padroni di casa fanno il minimo indispensabile, non convincono, ma almeno strappano il referto rosa che era d'obbligo in questa prima partita di Eurolega alla Segafredo Arena.

La Virtus parte molle con qualche rimbalzo offensivo di troppo concesso agli ospiti (5 nel primo tempo) e con canestri subiti un po’ troppo banali, ma Weems tiene a galla i suoi con 5 punti filati e un ottimo aiuto su lato debole.
Jaiteh ne segna altri 7 per il 14-9 di metà frazione, poi entra Teodosic che porta la solita creatività all’attacco bianconero. 18-15 alla fine de primo quarto.

Nel secondo quarto le due squadre continuano a rimanere vicine senza alcun tentativo di strappo da parte di entrambe, ma pare che sia la Virtus a concedere troppo in difesa senza sfruttare quanto di buono prodotto dall’altra parte del campo.
Procida entra bene con 5 punti messi a referto, mentre le altre principali bocche da fuoco dell’Alba sono Sikma a quota 6 e Olinde a quota 7.
Verso fine primo tempo le V nere stringono le viti in difesa e di conseguenza eseguono un parziale di 12-3, che li porta direttamente a +11 sul 38-27, ma alla fine si va negli spogliatoi sul 40-29.

Nella ripresa le due squadre si allungano concedendo di più agli attacchi degli avversari, il ritmo è poco intenso ma la Virtus riesce comunque a mantenere un vantaggio a due cifre.
I padroni di casa però non riesco mai a fare la spallata giusta per chiudere una partita che li vede nettamente superiori a come sono scesi in campo gli avversari, però se si tende a fare il minimo indispensabile poi alla fine rischi che le cose non vadano come si prevedeva.

A 10’ dalla fine è 63-52 per i padroni di casa.
Entrambe le squadre continuano con lo stesso copione, anche se la Virtus molla un po’ troppo la presa (che già non era molto stretta) e l’Alba si ritrova sul -6 a 4’30” dalla fine, sul 68-62.
Nel finale è Toko Shengelia a caricarsi la squadra sulle spalle con 5 punti filati e una spettacolare stoppata in transizione, ma la scena se la prende Kyle Weems con 16 punti e una grande prestazione complessiva. Finisce 85-76.


💬 Commenti