Italia, anche Pozzecco chiude ai Naturalizzati in Nazionale. Su Melli...

Il Ct segue la nuova filosofia del presidente federale in merito ai giocatori import parlando anche di Thompson.

Scritto da FMB  | 
M.Ceretti

Il Ct segue la nuova filosofia del presidente federale in merito ai giocatori import parlando anche di Thompson.

L'Italia scenderà in campo domenica 12 agosto a Ravenna contro il Porto Rico nell'ultima amichevole in Europa prima di trasferirsi in Oriente, inoltre l'ultima partita da capitano in Italia di Gigi Datome.

👉 LEGGI ANCHE: Pozzecco a ruota libera tra Nazionale, ambizioni e Banchero

Il Ct Gianmarco Pozzecco è molto soddisfatto del lavoro svolto fino adesso e in un a lunga intervista al Corriere della Sera lo ha sottolineato parlando dello spirito del gruppo: "Ho aggiunto giovani di talento, anche se la squadra ha le stesse caratteristiche. Palleggiamo il meno possibile, l’altruismo è la cifra comune e puntiamo sulla collaborazione. Giocare con il cuore? Significa esplorare il talento e la personalità: da qui nasce il sentimento di prendere le cose a cuore, anche fuori dalla palestra. Ci sono vari modi per gestire un gruppo: assieme ai giocatori ho deciso questo schema, anche perché mi sento protetto da loro. Ho scelto un gruppo che lavorasse per un’identità in vi­sta del Mondiale. C’era il rischio che qualcuno ne approfittasse, sentendosi sicuro del posto? No, il giocatore italia­ no è responsabile”.

Italia, Pozzecco su Melli

L'importanza di Nicolò Melli è capitale in questa Nazionale, un'importanza che il Poz ha rimarcato con un paragone importante: "Nicolò è quello che si avvicina di più a Dino Meneghin, il vincente per antonomasia. Pressione in più? Non so. Anzi, rispondo così: un padre vede suo figlio bello o brutto?”.

Italia, Pozzecco e i naturalizzati

Il Ct è tornato sul tema dei giocatori naturalizzati seguendo la nuova filosofia indicata dal presidente FIP Gianni Petrucci parlando anche del futuro di Darius Thompson: "D’accordissimo con lui: è il dirigente numero uno dello sport italiano. È la favoletta della volpe e dell’uva? Per i naturalizzati la Nazionale è un’opportunità. Ma quando lo diventa di meno, cambia tutto. Thompson, brava persona, non può avere lo stesso sentimento di Spissu, che rappresenta la Sardegna”.


💬 Commenti