NBA Playoffs 2025: analisi secondo turno East
Boston - New York è una serie da sempre affascinante, mentre dall'altra parte del tabellone i Cavs affronteranno i Pacers di Haliburton.

Il primo turno di NBA Playoffs ha regalato diverse sorprese nella Eastern Conference, scendendo a quattro squadre ancora in lotta per la corona. Riusciranno i New York Knicks a fermare i Boston Celtics? Dall'altra parte del tabellone i Cleveland Cavaliers sfidano gli Indiana Pacers.
NBA PLAYOFFS 2025
Cleveland Cavaliers (#1) - Indiana Pacers (#4)
Tutto facile per i Cleveland Cavaliers nel primo turno di playoffs, dove hanno spazzato via i Miami Heat per 4-0. La franchigia dell'Ohio ha impressionato per la potenzialità offensiva, buona parte della quale dipende dalla coppia di esterni formata da Donovan Mitchell e Darius Garland. Nella serie contro gli Indiana Pacers, però, conterà la difesa. L'indiziato numero uno per il coaching staff dei Cavs è Tyrese Haliburton, vero metronomo offensivo della franchigia di Indianapolis. Con quasi 18 punti e 12 assist di media per la prima serie, Haliburton dovrà essere contenuto dalla difesa avversaria. Se Mitchell e Garland non sono certo conosciuti per le loro doti sulla propria metà campo, Evan Mobley è il fresco vincitore del Defensive Player Of the Year ed ha in Jarrett Allen un gran compagno di reparto. Starà tutto nella difesa per i Cavs, che partono come grandi antagonisti dei Boston Celtics per la corona della Eastern Conference. Indiana, dal canto proprio, non ha grandi bocche di fuoco sulle quali fare affidamento, perlomeno non in una serie al meglio delle sette partite. È tutto nelle mani di Cleveland, che dovrà basare la propria tattica difensiva su Haliburton.
🔮 Pronostico: 4-1 Cavaliers
📆 Date: 04/05 (G1), 06/05 (G2), 09/05 (G3), 11/05 (G4), 13/05 (G5), 15/05 (G6), 18/05 (G7)*.
Boston Celtics (#2) - New York Knicks (#3)
Due delle franchigie più in della Lega si affrontano in una serie che promette grande spettacolo. I Boston Celtics sono i campioni in carica ed hanno tutti i favori del pronostico, anche se hanno ceduto una partita agli Orlando Magic nell'arco del primo turno. Dall'altra parte ci sono i New York Knicks, ormai da anni una bella realtà dopo un decennio di disastro sportivo-societario. New York ha portato a casa la serie contro i Detroit Pistons in sei gare, tutte quante tirate fino alla fine. È stato il canestro di Jalen Brunson a regalare il successo nella decisiva Gara 6 ai Knicks, che potrebbero arrivare alla serie coi Celtics con le gambe leggermente appesantite. In puro stile Tom Thibodeau, la squadra è fondata su pochi elementi che si addossano minuti e responsabilità. Proprio questo potrebbe portare la serie ad essere più corta del previsto, anche se l'inerzia è tutta dalla parte della Big Apple dopo la serie vinta a Detroit. Boston, invece, può contare su un roster decisamente più lungo che ha nei Jays il suo punto di forza: un primo turno in crescendo per Jayson Tatum e Jaylen Brown nonostante l'infortunio che sta tenendo ai box Jrue Holiday.
🔮 Pronostico: 4-2 Celtics
📆 Date: 05/05 (G1), 07/05 (G2), 10/05 (G3), 12/05 (G4), 14/05 (G5), 16/05 (G6)*, 19/05 (G7)*.
💬 Commenti