EuroBasket 2022, Semifinali: partite e programma

Sono rimaste in 4 con i padroni di casa scatenati contro la mai doma Spagna e la favorita Francia contro la mina Polonia

Scritto da FMB  | 

Sono rimaste in 4 con i padroni di casa scatenati contro la mai doma Spagna e la favorita Francia contro la mina Polonia.

Giorno di riposo prima di tuffarci nel rush finale degli Europei 2022 arrivati agli atti conclusivi, venerdì in campo per le Semifinali che possono regalare ancora emozioni e colpi di scena

Il tabellone

Francia-Polonia

La prima semifinale in scena vedrà contrapporsi la Francia, ultima contendere rimasta miracolosamente nel torneo, contro il pericolo Polonia. Ponitka & Co. hanno dimostrato non solo una grande forza mentale contro la Slovenia ma anche un gioco dinamico ed alto ritmo con l'ex Zenit protagonista assoluto (4ª tripla doppia nella storia degli Europei). A supportare Ponitka un supporting-cast di role player dove spicca A.J Slaughter vero eroe nel 4° periodo contro la Slovenia con le sue iniziative.
La Francia ha scherzato con il fuoco due volte uscendone, miracolosamente e fortunatamente, illesa ma non può permettersi una terza partita di alti e bassi con Thomas Heurtel salvatore della patria. La Polonia fisicamente può tenere botta ai ragazzi di Collett nell'arco dei 40' e nello stato di grazia che sta vivendo potrebbe benissimo volare sul +20 in un attimo. Il fulcro sarà capire se ci saranno ripercussioni mentali dopo il clamoroso upset contro la Sloveina.

Germania-Spagna

Partita apertissima. Per il gioco espresso e per l'agonismo, oltre ai singoli, la Germania è la squadra più forte delle 4 presenti in semifinale ma dall'altra parte c'è Don Sergio, nato per questi momenti. I ragazzi di Herbert sono una squadra vera specie in difesa, ognuno sa quello che deve fare, giocano ordinati ed in sinfonia tra di loro con il talento di Franz Wagner che emerge oltre ad un Dennis Schroder versione “professionista”.
La Spagna però è all'11ª semifinale consecutiva nella manifestazione, c'è stato il cambio generazionale ma il campo parla chiaro: devi batterli e per batterli devi giocare una partita solida per 40'. Prima distrazione, primo momento di blackout e ti uccidono. Gli Hernangomez hanno la squadra in mano, Rudy è il solito vecchio volpone e l'acquisto Lorenzo Brown si è rivelato un vero colpo visto l'impatto decisivo. Il fattore campo potrebbe dare quella spinta in più ai padroni di casa, il duello Schroder-Brown potrebbe rivelarsi la chiave decisiva.

Il programma

Venerdì 16 settembre

  • Francia-Polonia (17:15)
  • Spagna-Germania (20:30)

Tutte le partite saranno trasmesse da Eleven Sport e SKY Sport

Il Bracket

Bracket 22.49.52

💬 Commenti