NFL Playoff 2022: preview dei Divisional

Rodgers per scacciare l'incubo "di casa", Brady per l'ennesima impresa e che match fra Chiefs e Bills

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Rodgers per scacciare l'incubo "di casa", Brady per l'ennesima impresa e che match fra Chiefs e Bills!

Dopo un primo weekend con tanti blowout e diverse conferme siamo ai Divisional dove scenderanno in campo anche Titans e Packers, beneficiari di un preziosissimo turno di riposo domenica scorsa. Partite disponibili su DAZN o sull'NFL League Pass.

AFC

Tennessee Titans - Cincinnati Bengals
(Sabato ore 22,30 italiane)

Partiamo con il match di Nashville dove i riposati Titans aspettano i Bengals in un match da tripla. Sfatato il tabù della vittoria ai playoff che mancava da quasi trent'anni, Cincinnati sbarca in Tennessee con la faccia tosta dei suoi giovani: Burrow e Chase (ma anche Higgins, Mixon e altri) non hanno letteralmente niente da perdere e contro una delle migliori difese della Lega sono pronti a scatenarsi. La partita contro i Raiders ha raccontato anche di una Cincy piuttosto solida in difesa e la stessa spera di non avere a che fare con Derrick Henry. L'assenza dell'ex Alabama è stata ben digerita dai Titans durante la seconda parte della stagione e il seed #1 è arrivato per la sorpresa di chi dava per spacciati Tannehill&Co. Anche dovesse essere della partita, Henry non sarà al massimo della condizione e questo potrebbe fare la differenza in una partita che, come diverse altre in questo weekend, è da “tripla” totocalcistica. Pronostico piuttosto difficile ma do fiducia alla faccia tosta dei Bengals che sfonda anche nel profondo sud volando al primo Championship in quasi trentacinque anni.

Kansas City Chiefs - Buffalo Bills
(Lunedì ore 00,30 italiane)

Il match più intrigante dell'intero weekend va ahimè in onda in piena notte italiana fra Domenica e Lunedì. Dopo aver cancellato dal campo i Patriots, i Bills scendono in Missouri nella speranza di vendicare la sconfitta dello scorso anno nel AFC Championship e guadagnare un posto nelle "semifinali" di settimana prossima: oggettivamente i Chiefs rappresentano forse l'ostacolo più grosso per Allen&Co per, addirittura, una possibile vittoria finale. Il Josh Allen ammirato contro New England non ha niente da invidiare a Patrick Mahomes e la partita di Sabato notte sarà una prova di maturità fondamentale per l'ex Wyoming. Di là ci sarà una delle squadra più forte degli ultimi anni: ad inizio anno, con l'attacco in piena letargia, è stata la difesa a tenere a galla i Chiefs mentre poi, con il proseguio della stagione, Mahomes ha ritrovato il sync giusto con ricevitori e linea offensiva tornando ad essere l'arma letale che da anni terrorizza la NFL. Vincere all'Arrowhead Stadium è sempre dura e il fattore campo potrebbe essere decisivo fra due squadre che si somigliano molto. Vado con KC in una partita decisa da una giocata difensiva dei Chiefs su un ultimo disperato drive dei Bills

NFC

Tampa Bay Buccaneers - Los Angeles Rams
(Domenica ore 21 italiane)

In piena serata italiana, in un orario accessibile ai più, andrà in onda il remake di Bucs - Rams già visto ad inizio anno. In quell'occasione Stafford&soci fecero bella mostra di sé conquistando una W che faceva presagire una cavalcata trionfale per Los Angeles (cosa poi non del tutto avvenuta). Detto questo i Rams arrivano carichi a bomba in Florida in una partita in cui non avranno di partenza grossi infortunati (è rientrato anche il RB Cam Akers) e nella quale la difesa guidata da Aaron Donald e Jalen Ramsey proverà a contenere Brady. Nonostante i tanti infortuni (Goodwin, diversi uomini di linea offensiva oltre al ribelle Antonio Brown), Tampa Bay rimane una squadra temibile: passi per la presenza del #12 (che da sola alza lo spettro di attenzione) ma anche la difesa dei Buccaneers è un fatto che, tutto considerato, è stato decisivo per la W dello scorso Superbowl e che già contro gli Eagles ha fatto vedere di essere sui livelli della trionfale cavalcata del 2021. Anche qui siamo sul 1X2 ma dico Rams con Stafford, vecchio pallino dello scrivente ai tempi di Detroit, a guidare un ultimo drive vincente.

Green Bay Packers - San Francisco 49ers
(Domenica ore 02,30 italiane)

0-3 è un record che poche squadre possono permettersi contro uno come Rodgers. E invece i Niners sono stati un incubo per il #12 gialloverde, incapace di battere nei playoff la squadra che tifava da bambino. Questa volta l'occasione è di quelle ghiotte perchè San Francisco è sì una squadra particolarmente complessa da affrontare (difensivamente rocciosa e con un numero infinito di variabili offensive) ma sembra essere meno “potente” delle versioni che l'hanno preceduta. La chiave della partita sarà, secondo me, legata al fatto che i Packers riescano ad imbottigliare il gioco di corse dei Niners costringendo i red&gold ad affidarsi mani e piedi all'alterno Jimmy Garoppolo. L'altro pericolo che deve evitare Green Bay è quello della “pressione”: anche i muri sanno che questo sarà, probabilmente, l'ultimo giro di walzer per Rodgers in maglia gialloverde (così come per il suo fido WR Davante Adams) e il futuro post Rodgers potrebbe non essere così roseo. Un'occasione come questa (seed #1, fattore campo sia in questo turno che nell'eventuale Championship) potrebbe non ricapitare a lungo e coach LaFleur ne è perfettamente consapevole. Partita complicata ma alla fine Rodgers si inventa qualche magia delle sue per spedire le Teste di Formaggio al Championship


💬 Commenti