LBA Final Eight 2022: la preview dei Quarti di finale (Giovedì)

Dopo il clamoroso up-set di ieri sera andiamo a vedere le sfide della seconda giornata di quarti.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Dopo il clamoroso up-set di ieri sera andiamo a vedere le sfide della seconda giornata di quarti.

FINAL EIGHT 2023

QUARTI DI FINALE (Day #1)

Virtus Bologna (#2) - Reyer Venezia (#7)

Nel secondo giorno dei quarti alle ore 18:00 va in scena una partita che per tutti gli altri anni è stato un cliché ed è strano trovarsela già ai quarti, parliamo di Virtus vs Venezia.
Qualche problema di troppo per la Reyer ha fatto sì che la qualificazione arrivasse come settima testa di serie, cosa non abituale per una squadra come quella lagunare. Da poco, proprio per i problemi avuti da iniziò stagione fini ad oggi, è arrivato il cambio in panchina con coach Walter De Raffaele che ha dovuto lasciare la sua Reyer (dopo 13 anni!!) per far posto a coach Neven Spahija.
La compagine orogranata in estate ha rivoluzionato tutto lo scheletro che aveva fatto parte dei successi degli ultimi anni, ma nonostante questo i 12 uomini scelti sembravano veramente convincenti.
Purtroppo forse non si è creata la giusta alchimia oppure per altre ragioni non sono mai arrivati risultati coartanti e alla fine a pagarla amaramente è stato coach De Raffaele, che per essere corretti aveva raggiunto una onesta quinta posizione in Eurocup.
La Virtus invece è un gruppo sempre più compatto da settembre in avanti e sa quel che vuole. Questo di certo non esclude possibili grandi colpi di scena, ma la maturità avuta nella prima stagione in Eurolega è da grande squadra.
Gli infortuni fino ad ora sono stati l’ostacolo più grande per affrontare la doppia competizione, ma non per questo il rendimento è sceso a picco.
La coppa Italia è un obiettivo dichiarato e vista la precoce eliminazione di Milano i bianconeri non devono fallire.
Sarà una partita molto interessante e con una Reyer vogliosa di riscatto, mentre la Virtus cercherà di sfruttare i favori del pronostico.

📆: Oggi ore 18:00
📺 Eleven Sports, DAZN, Eurosport 2, DMAX

Bertram Tortona (#3) - Aquila Trento (#6)

L’ultima partita dei quarti chiude la serata alle 20:45 con la sfida tra Tortona e Trento.
La formazione di coach Ramondino sta facendo molto bene confermando quanto di buono fatto lo scorso anno, cosa non banale.
Non avere l’impegno europeo è un vantaggio per loro, che sono in grado di concentrarsi al massimo solo sugli impegni di campionato o varie coppe come questa.
In campionato vengono da 4 vittorie consecutive e si presentano come favoriti, ma nulla è detto come abbiamo visto ieri.
Trento invece è una delle sorprese del campionato che può sorprendere se imbrocca la partita giusta. Spagnolo e Flaccadori sono due grandi riferimenti per coach Molin è molto dipenderà da loro due, anche se tutti i componenti creano un bel gruppo coeso che sa giocare insieme.
In campionato non stanno vivendo un bel periodo così come in Eurocup, 5 sconfitte consecutive hanno abbassato il morale, ma l’ultima partita vinta con Scafati può essere d’aiuto.
Sarà un partita dove probabilmente Tortona riuscirà a imporre il proprio gioco dal primo all’ultimo minuto e se devo fare una previsione vedo i “padroni di casa” vincitori, ma vedremo se la compagine bianconera stupirà ancora.

📆: Oggi ore 20:45
📺 Eleven Sports, DAZN, Eurosport 2, DMAX


💬 Commenti