Round Olimpia: Il Bayern ha Trinchieri, Messina ha i fuoriclasse. 2-0 Milano

I biancorossi di Messina fanno il loro e chiudono imbattuti le prime due sfide in una serie indirizzata, ma da chiudere subito!

Scritto da FMB  | 
M.Ceretti / Ciamillo-Castoria

I biancorossi di Messina fanno il loro e chiudono imbattuti le prime due sfide in una serie indirizzata, ma da chiudere subito! 

Se volessi romanzare questo articolo scrivendo robe smielate o patetiche partirei dall'ultima rimessa di Gara1, l'azione che oggi sta facendo LA differenza vera in questa serie. Io invece partirei dai primi 7' del 1° quarto di Gara2 quando Malcolm Delaney e Kevin Punter hanno indicato la via.

Milano aveva bisogno di una partita (Gara2) di quel tipo: mettere subito in un angolo il Bayern e ricordare ai tedeschi quale è il loro posto. Partita perfetta e anche nel momento più delicato (dal +18 al +8) i ragazzi di Messina hanno risposto con personalità perché, e si torna al discorso fatto nella video analisi pre-serie, il gap di qualità tra i GIOCATORI di Milano e Bayern è sensibile.

It's always about the PLAYERS 🙌

Chacho Rodriguez, Kyle Hines, Zach LeDay in Gara1 hanno fatto le giocate della rimonta mentre quelli del Bayern hanno perso la bussola malgrado una partita sontuosa e un vantaggio importante. Stop. Quando serviva Messina ha avuto dai suoi senatori e stelle le giocate giuste al momento giusto, Trinchieri no…se non da James Gist, unico bavarese a non naufragare nell'ultimo minuto.

In Gara2 Shavon Shields si è riscattato con classe, Wade Baldwin no. Va riconosciuti all'ex Olympiacos di essersi sbattuto come un matto e tanto di cappello per il cuore messo in campo però tanti errori al tiro, triple con ferro scheggiato, errori di lettura e in difesa messo subito sotto pressione da un Malcolm Delaney che, conscio della posta in palio, ha fatto vedere di che pasta è fatto. 

Jalen Reynolds è un giocatore pazzesco ma pecca di razionalità ed intelligenza, limiti e pregi emersi in Gara2. Lucic altro bel diamante ma totalmente impalpabile in 80'. In Gara2 Messina ha avuto da tutti i suoi (tranne Datome che tatticamente fatica a trovare spazio) risposte di personalità, mentalità e carattere, Trinchieri no.

Trinchieri condottiero, ma vince Messina 🤷‍♂️

Coach Andrea Trinchieri ha preparato una Gara1 al limite della perfezione. Il Bayern Monaco per 38' ha giocato meglio di Milano e, se vogliamo, 25' nettamente meglio. In attacco ha trovato punti importanti da DJ Seeley e JaJaun Johnson (spariti in G2 tornando al discorso precedente), in difesa ha spento Shields e Punter. Il problema del Trinca è che negli ultimi 120" non è riuscito a controllare l'emotività dei suoi che lo hanno tradito proprio sul più bello.

In Gara2 dal -20 è risalito al -8 e possesso del -6 su quel fallo non fischiato su Baldwin. Trinca si è giocato la “tattica Pozzecco” ma è stata vana. Onore a lui che comunque ci ha provato e non demorde.

Il P.O.B.O invece ha dimostrato che sa ancora come si fa. In Gara1 lo ha ammesso lui stesso, i giocatori lo hanno tirato fuori da guano ma bravissimo lui a disegnare una rimessa capolavoro per LeDay. Dimostrazione che quando sei un vincente quei momenti non solo si sai vivere ma ti esaltano.
Gara2 l'ha preparata benissimo, se fossi stato in conferenza stampa gli avrei fatto una sola domanda: “Sapendo la voglia di riscatto di Baldwin, ha giocato apposta su di lui in attacco dove Delaney lo ha subito puntato e in difesa lasciandogli la partita in mano sapendo delle sue lacune come il tiro perimetrale?" Tradotto in parole povere: vincimela tu se ce la fai!

Mi avrebbe perculato alla Popovich come è solito fare però, a mia discolpa, la domanda sarebbe stata molto più interessante di tutte quelle poste in queste due partite (chiudo la polemica tra me ed il sottoscritto 😒, cit.). Baldwin non è Larkin/Micic e l'Olimpia ha cavalcato bene le sue lacune indirizzando subito la partita.

CONCLUSIONE

Mi sono piaciute le scaramucce a fine partita a centrocampo, roba puerile d'orgoglio che mi fa ben sperare per una Gara3 col coltello fra i denti da parte dei bavaresi che il contraccolpo del Buzzer-Beater lo hanno subito ma non più di tanto e adesso rimane carta che noi chiamiamo “metterla in caciara”.

 

Milano deve andare all'Audi Dome con gli occhi della tigre e chiudere. Punto. Replicare Gara2 difficile, ogni partita è una storia a se, loro sicuramente partiranno col fumo negli occhi e sarà importante contenerli ma, nello specifico, molto importante stare in scia.
Portare il Bayern Monaco ad un finale tirato sarebbe perfetto per Milano conscia della qualità e mentalità dei suoi giocatori.

Elle (Solaini) lo ha detto alla fine dell'ultima partita: 44 volte una squadra è stata sotto 0-2 e non ha mai vinto la serie, 11 volte chi è andato sul 2-0 ha chiuso 3-0. Milano deve essere quella 12esima, non dare una chance ai ragazzi di Trinchieri e poi capire se bisognerà comprare il biglietto per Colonia o, vista la situazione poco rassicurante della Germania col covid, altri lidi per giocarsi le Final Four.

LEGGI ANCHE: La Visione del Guazz (23/04/2021)

 


💬 Commenti