LBA, Hackett guida la Virtus alla vittoria thriller nel derby

La Fortitudo lotta fino alla fine ma manca la tripla del pareggio con Feldeine. È festa V-Nere

Scritto da FMB  | 
Ciamillo-Castoria

La Fortitudo lotta fino alla fine ma manca la tripla del pareggio con Feldeine. È festa V-Nere

LBA 22ª GIORNATA 

Fortitudo Bologna - Virtus Bologna 82-85

Dopo 13 anni il derby di Basket City torna al PalaDozza e la 112ª edizione va alla Virtus Bologna di un gran Daniel Hackett (17 punti) in un match thriller. Alla Fortitudo non è bastata la prestazione di cuore di Gabriele Procida.

Inizio di partita nel segno di Hackett che realizza 9 punti in quarto chiuso avanti dalla Virtus 19-25 grazie anche alle fiammate nel finale di frazione firmate da Cordinier e anche ai 5 recuperi che hanno portato punti importanti per le V-Nere. Atmosfera e partita bellissime perché la Effe gioca senza paura e tiene botta fino al 34-32 quando la Virtus piazza un break di 8-0 con Hervey ed Hackett per il 34-42 a 3'23" dal riposo lungo.

I ragazzi di Martino però non si scompongono e Gabriele Procida spara la bomba del -1 (43-44) ricucendo subito il gap  16" dall'intervallo chiuso poi sul 43-46 con il layup di Weems. Per la Virtus 12 punti per Hackett e 10 per Hervey mentre sono 13 per Procida nelle fila della Fortitudo che grazie al tiro da 3 punti è in partita (5/13 di cui 3 di Procida).

L'intensità e la battaglia proseguono anche nel 3° quarto con le palle perse della Kigili he fanno sempre la differenza come quella a 4' dalla sirena del 3° quarto che ha consentito a Cordinier di segnare il canestro del +5 (53-58). Negli ultimi 3' del quarto la Segafredo riprova ancora una volta la fuga: tripla di step-back di Mannion ed 2 assist dello stesso Mannion per la tripla di Alibegovic e l'appoggio di Sampson che vale il 57-68 chiudendo un parziale di 16-4.

La Rottura prolungata della Fortitudo prosegue anche nel 4° periodo con Sampson che schiaccia il massimo vantaggio sul 57-70. La Fortitudo però non molla, Feldeine e Frazier si caricano sulle spalle la Effe portandola fino al -2 (76-78) dopo un canestro da sotto di Benzing a 4' dalla conclusione, il tutto con la Virtus che ha alzato le mani dal manubrio dopo il massimo vantaggi con attacchi molto leziosi.

Finale thriller e allora ecco Hackett: canestro del +4 e poi assist per Jaiteh che fa 1/2 dalla lunetta per il +5 88-83) a 100" dal suono della sirena finale. Momento cruciale a 20" dalla fine perché Benzing segna il -1 e a momenti Feldeine intercetta un brutto passaggio di Cordinier, rimessa Virtus a 13" sull'82-83. Fallo sistematico su Weems, l'americano dei bianconeri fa 0/2 ma nella lotta a rimbalzo Cordinier tiene in vita la sfera con ultimo tocco biancoblù con rimessa Segafredo. Mannion va in lunetta ed è glaciale per il nuovo +3 lasciando l'ultimo tiro ai padroni di casa Feldeine che conferma la serataccia da dietro l'arco (1/8).


💬 Commenti