Brindisi, scommessa Bowman e certezza Burnell per tornare in alto

La Happy Casa Brindisi piazza due grandi colpi in questa sessione di mercato: l'obiettivo è ambizioso.

Scritto da Valentino Aggio  | 

La Happy Casa Brindisi piazza due grandi colpi in questa sessione di mercato: l'obiettivo è ambizioso.

La stagione 2021-22 è stata senza dubbio deludente per la Happy Casa Brindisi. La società pugliese, dopo anni nella parte nobile del tabellone LBA ha chiuso con un deludente 11° posto la scorsa annata. Una stagione senza dubbio per i ragazzi di coach Vitucci, che con un mercato aggressivo vogliono tornare ai playoff. 

A proposito del coach, Frank Vitucci è stato confermato per altri due anni sulla panchina di Brindisi, affiancato dal nuovo innesto Fabio Corbani come assistente allenatore. Corbani ha una grande esperienza sia in campo nazionale che internazionale: lo scorso anno è stato allenatore di Orzinuovi, squadra di Serie B ma ha anche fatto l'assistente per la nazionale italiana Under 20. 

Roster smantellato

Come spesso accade dopo un anno fallimentare, la Happy Casa Brindisi ha deciso di smantellare buona parte del roster della scorsa stagione. Via due pilastri delle scorse stagioni come Mattia Udom (Trento) e Raphael Gaspardo (Udine), oltre alla stella Alessandro Gentile, ancora senza una canotta per la prossima stagione. Ha fatto le valigie anche il capitano Alessandro Zanelli in direzione Treviso, dove avrà molte più responsabilità. Hanno salutato la Puglia anche i due americani Wes Clark e Nathan Adrian. 

Quattro nuovi americani da sogno

Brindisi quest'estate non si è di certo fatta intimorire dalla brutta stagione ed ha voluto piazzare dei colpi molto interessanti, a partire dagli americani. In mattinata è finalmente arrivata l'ufficialità per quanto riguarda il nuovo playmaker della Happy Casa: Ky Bowman. Lo statunitense classe 1997 viene da esperienze in NBA e G-League: in particolare ha giocato nella stagione 2019-20 con i Golden State Warriors, con i quali ha anche realizzato il career-high di 25 punti. Nella scorsa stagione Bowman ha militato negli Austin Spurs, affiliata a San Antonio: sempre con i texani ha disputato tre partite di Summer League quest'estate. Ky Bowman è un giocatore fortemente voluto da Brindisi, che ha aspettato davvero tanto per chiudere il proprio mercato col botto. Unica incognita per Bowman è la mancanza di esperienza in Europa: il nuovo playmaker dovrà adattarsi in fretta alla Serie A in quanto sarà pieno di responsabilità.

Bowman non è però l'unico colpo messo a segno dalla dirigenza in questa finestra di mercato. In arrivo da Sassari c'è l'ala esperta Jason Burnell, che in Sardegna ha avuto la possibilità di disputare anche la Champions League. Burnell è stato fondamentale nell'upset di Sassari nei confronti della Germani Brescia al primo turno di playoff, dove ha viaggiato con una media di 15 punti e 5 rimbalzi. Un'altra ala targata USA è Dikembe Dixon, il giramondo proveniente dall'università dell'Illinois. Dixon ha esperienza in metà del globo oramai e nell'ultima stagione ha giocato sia in Lussemburgo (25.7 punti di media) che in Svizzera (16.8 punti di media). Ultimo colpo a stelle e strisce è quello di Marcquise Reed, guardia che ha giocato negli ultimi tre anni in Francia, dove ha anche disputato l'Eurocup con Nanterre.

Rinforzi in ogni reparto

Nonostante un mercato americano promosso a pieni voti, Brindisi si è concentrata anche nel rinforzare il proprio roster per quanto riguarda i comprimari. In questo caso il colpo migliore è senza dubbio il biennale firmato da Bruno Mascolo, direttamente dalla sorpresa dello scorso campionato Tortona. Mascolo si è imposto come leader morale in Piemonte, oltre alle solide prestazioni sul campo. Da Trento arriva in cerca di riscatto Andrea Mezzanotte, da Cantù Jordan Bayehe, che insieme a Junior Etou copriranno il reparto lunghi. Firmato anche l'estone di buone speranze Joonas Riismaa, classe 2002 con all'attivo già delle partite in nazionale maggiore.

Recap

Coach: Frank Vitucci
Arrivi: K.Bowman, J.Burnell, D.Dixon, M.Reed, B.Mascolo, W.Mezzanotte, J.Bayehe, J.Riismaa
Roster: D.Harrison, N.Perkins


💬 Commenti