Final Four 2023, Rodriguez incubo del Barcellona: vince ancora il Real Madrid!

Il Chacho e Tavares fanno la differenza e come l'anno scorso i Blancos battono gli azulgrana in semfinale: imbarazzante Mirotic

Scritto da FMB  | 

Il Chacho e Tavares fanno la differenza e come l'anno scorso i Blancos battono gli azulgrana in semfinale: imbarazzante Mirotic

EUROLEGA FINAL FOUR 2023 (SF)

Barcellona (#2) - Real Madrid (#3) 78-66
BAR: Laprovittola 12, Abrines 16, Kuric 11
RMD: Williams-Goss 10, Hezonja 12, Rodriguez 12, Tavares 20 (14 rimb)

Sergio Rodriguez sale in cattedra nel 4° periodo e grazie alla doppia doppia del solito dominante Walter Tavares (20+14) trascina il Real Madrid al successo (come l'anno scorso) contro il Barcellona in semifinale: sarà finale contro l'Olympiacos!

Il Real Madrid protegge bene il pitturato con la zona forzando il Barcellona al tiro da fuori e gli azulgrana rispondono con 6/9 nel 1° periodo con 0/2 da dentro l'area, i Blancos dal canto loro fanno la differenza nel pitturato e alla prima sirena il punteggio recita 18-18. Da sottolineare la scelta di Mateo di schierare titolare Eli Ndiaye (18 anni) in marcatura su Mirotic ottenendo ottimi risultati visto l'impatto 0 dello spagnolo. Per Jasikevicius ci sono già problemi di falli con 2 a testa per Vesely e Sanli.
Nel 2° quarto Jokubaitis trova il modo di fare breccia nella difesa del Real (6 punti e anche rottura di un dente dopo una caduta in area) ed indicare la via ai compagni che provano una mini fuga sempre con il tiro da 3 punti a fare male: 9/14 nel primo tempo per i ragazzi di Jasikevicius che vanno al riposo lungo avanti 42-36 solo perché Llull piazza una folle tripla a 3".

Ad inizio ripresa complicato per il Barcellona, Abrines sale a 4 falli personale mentre 3 a testa per Vesely e Sanli, il Real Madrid persiste con la zona scommettendo contro il tiro da 3 degli avversari e fa bene perché gli azulgrana non trovano più il bersaglio: parziale di 13-0 con tripla di Williams Goss a 3'20" per il 54-47! Le magate di Krunic e Laprovittola tengono in vita il Barça e grazie alla tripla dell'argentino le squadre entrano sul 58-55 in favore del Real.

Laprovittola è caldo e sigla subito la bomba del pareggio (58-58) e poi forza al 4° fallo Williams-Goss. Inizia la protocollare battaglia da "Clasico" con errori da entrambe le parte e l'agonismo che sale di livello. A 6' dalla fine è il momento del Chacho: scippa un anti-sportivo (2 liberi), segna il floater, segna ancora da dentro e poi tripla pesantissima per il 67-60 a 4'30"!!!
Il Barcellona va fuori giri affrettando tutte le conclusione senza ottenere nulla (5/24 da 3 nel 2° tempo) con Mirotic che conferma una serata da incubo (3 punti con 1/10 dal campo), Tavares domina il pitturato, butta fuori per falli Vesely e Sanli e dalla lunetta mette il sigillo sul successo Real Madrid. La bomba di Hezonja a manda i titoli di coda


💬 Commenti