LBA, Trento sbanca a Pesaro nonostante un'espulsione

Diego Flaccadori fondamentale nella vittoria di Trento contro Pesaro: gli ospiti strappano il referto rosa nonostante l'espulsione.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

Diego Flaccadori fondamentale nella vittoria di Trento contro Pesaro: gli ospiti strappano il referto rosa nonostante l'espulsione.

LBA 6ª GIORNATA

Pallacanestro Pesaro - Dolomiti Energia Trento 75-79

Ennesima partita decisa all'ultimo secondo quella tra Pesaro e Trento. Gli ospiti riescono a sbancare la Vitifrigo Arena dopo una seconda metà di ultimo periodo quantomeno confusionaria. L'espulsione di Jonathan Williams dopo il brutto fallo su Gora Camara ha mandato nel pallone gli uomini di coach Molin, che si sono fermati in attacco negli ultimi minuti. Diego Flaccadori (17/4/1) si è dimostrato decisivo nella vittoria trentina, prima con la tripla e poi con la buona prestazione ai tiri liberi.

Infinito il solito Carlos Delfino, protagonista della rimonta pesarese ma autore dell'errore sulla tripla del potenziale pareggio negli ultimissimi secondi di partita. Il classe 1982 segna ben 24 punti, con tanto di 7 rimbalzi ed un assist. Purtroppo per buona parte del match Pesaro non è stata incisiva sotto le planche, concedendo fin troppi rimbalzi offensivi ai trentini. 

Dopo un primo quarto competitivo da parte di Pesaro, è Trento che prende il sopravvento nel secondo periodo. I ragazzi di coach Molin stampano un 10-25 di parziale nei secondi 10 minuti di gioco, che regala un confortevole vantaggio di 13 lunghezze. Le percentuali non sono ottime da entrambe le parti, ma le 10 palle perse dei padroni di casa ed un ottimo Flaccadori permettono ai trentini di essere in vantaggio.

Le sei triple del terzo periodo per Pesaro aiutano i padroni di casa a ridurre lo svantaggio, ma Trento al momento è troppo dominante dal punto di vista della fisicità. Sono ben 11 i rimbalzi offensivi catturati dagli ospiti, che grazie specialmente a Jordan Caroline mantengono un vantaggio di 8 lunghezze.

Il fallo che porta all'espulsione diretta di Jonathan Williams scalda gli animi alla Vitifrigo Arena. Il #3 di Trento ha commesso un brutto fallo su Gora Camara, costretto ad uscire dal campo dopo la testata presa nell'impatto col parquet. Dopo la decisione inusuale da parte degli arbitri c'è un momento di confusione generale per le due parti, che commettono più errori nei possessi direttamente successivi. 

Trento si blocca in attacco a soli quattro minuti dalla fine di un match condotto per la maggior parte. Trento perde molti palloni in attacco, Pesaro ne approfitta trainata da un grandioso Delfino. A 3 minuti dalla fine lo score è 70-73. Carattere di Flaccadori, che regala il +6 ai suoi con meno di 90 secondi sul cronometro del match con una tripla in isolamento. 

Moretti sbaglia un libero ma segna un gran lay-up, riducendo lo svantaggio ad un solo possesso pieno. Flaccadori va al ferro, ma viene stoppato da Jones. Delfino ha in mano la palla della parità, ma la tripla non entra. Flaccadori fa 2/2 dalla lunetta. Rimessa in zona offensiva per Pesaro, che si porta a casa un'ingenuità enorme da parte di Caroline, che commette fallo antisportivo prima della rimessa.

Larson fa 2/2 in lunetta, ma Demetrio sbaglia la tripla del pareggio. Fallo su Flaccadori, che va ancora in lunetta dove segna un libero su due. Pesaro gestisce male e non riesce a tirare, condannando così i marchigiani alla sconfitta.


💬 Commenti