Paul-Foster nuova tensione, CP3 espulso a Phoenix: "È personale"

Tra l'arbitro e l'ex Houston continua a regnare (da anni) gran nervosismo e stanotte contro i Suns un nuovo capitolo

Scritto da FMB  | 

Tra l'arbitro e l'ex Houston continua a regnare (da anni) gran nervosismo e stanotte contro i Suns un nuovo capitolo. 

Chris Paul gioca la sua prima partita a Phoenix da avversario con la maglia dei Golden State Warriors, direttore di gara Scott Foster…cosa poteva andare storto? Paul espulso.

L'espulsione

I Phoenix Suns hanno sconfitto i Warriors 123-115 in un match comandato dall'inizio alla fine che ha vissuto sul finire del primo tempo il suo momento topico. A 23" dal riposo lungo Foster fischia fallo a Chris Paul che manda in lunetta Kevin Durant, KD realizza il primo libero ma nel mentre CP3 non la prende bene e gli viene fischiato un fallo tecnico per proteste.
Paul però non si placa e continua ad inveire verso l'arbitro che coglie al balzo l'opportunità e rifila in pochi secondi il 2° fallo tecnico al veterano ovvero ESPULSIONE.

Paul si lascia andare ad un “You're a bitch" nei confronti di Foster con Steph CUrry che lo porta via onde evitare sanzioni peggiori. Prima del fallo (di gioco) il punteggio recitava 58-47 Suns che poi sono andati negli spogliatoi sul 63-58.

Le parole di CP3

Paul si è presentato in conferenza stampa commentando l'espulsione ed aggiungendo un dettaglio, senza spiegarlo a fondo, del rapporto conflittuale con l'arbitro: 

Abbiamo avuto una situazione alcuni anni fa, ed è personale. La Lega lo sa, lo sanno tutti, c'è stato un incontro e tutto il resto. È solo la situazione con mio figlio. Mi va bene che un arbitro dica qualunque cosa. Basta non usare una tecnologia per far capire il tuo punto. Devo fare un lavoro migliore assicurandomi di rimanere in campo per i miei compagni di squadra, ma questo è tutto

 

La spiegazione di Foster

Come da protocollo NBA gli arbitri rilasciano sempre un'intervista a fine partita per spiegare le chiamate più importanti, ecco quella di Foster sul come si è arrivati all'espulsione di Paul:

DOMANDA: Cosa ha fatto arrabbiare Chris Paul per innescare la discussione?
FOSTER: Il fallo fischiato contro di lui a 23.5.

DOMANDA: Perché a Chris Paul è stato inflitto il primo fallo tecnico?
FOSTER: Per comportamento antisportivo.

DOMANDA: In che modo Chris Paul ha intensificato la situazione fino a ricevere un secondo fallo tecnico, portandolo alla sua espulsione dal gioco?
FOSTER: Ha continuato a lamentarsi e ha ricevuto un secondo fallo tecnico antisportivo.

Paul ha perso 13 gare consecutive di playoff arbitrate da Foster, una striscia che si è conclusa nell'aprile 2023 con la vittoria al primo turno dei Suns in Gara 2 sui Los Angeles Clippers. Nel corso della sua carriera il 12 volte All-Star è 2-17 nelle partite che coinvolgono Foster.


💬 Commenti