Eurolega: Saturday Morning sul Round 28 (2023/2024)

Il Fener si ripete contro il Real, il Valencia perde in casa col Barcellona mentre il Maccabi guadagna sulle inseguitrici.

Scritto da Stefan Mancuso Nekic  | 

Il Fener si ripete contro il Real, il Valencia perde in casa col Barcellona mentre il Maccabi guadagna sulle inseguitrici 

SM Eurolega R28 (2024)

Il Fener si ripete battendo in Spagna un Real nervoso 

Dopo essere stata la squadra che ha infranto l'imbattibilità dei blancos nell'andata ad Istanbul, il Fener riesce a ripetersi anche al Wizink Center. A decidere il match è la discrepanza nel tiro da tre tra le due squadre. I blancos hanno tirato con un misero 2/14 mentre i turchi hanno realizzato 6 triple in più degli avversari. I gialloblù hanno vinto questa partita anche grazie alla regia di un Calathes costate in questa sagione  e alla doppia doppia (17 punti e 12 rimbalzi) di un efficace Hayes-Davis  Ciò che sorprende più del risultato della sfida di Madrid, però, è la frustrazione messa in mostra dai campioni d'Europa arrivati alla terza sconfitta consecutiva in Eurolega. Lo scontro fisico provocato da Campazzo con Calathes prima e lo sgambetto volontario di Deck su Guduric dopo dimostrano come questo fisiologico calo di forma non sia ben digerito dalla squadra di Mateo. Nessuno sta mettendo in dubbio il loro dominio sia chiaro, ma i blancos hanno bisogno di tornare alla vittoria nel prossimo turno per non minare quella pila di certezze costruita durante questa stagione regolare. Il Real è   squadra solida, ma vincere aita a vincere e una quarta sconfitta consecutiva alimenterebbe insicurezze inutili in vista della fase calda della stagione. I turchi, invece, che con questa vittoria raggiungono la Virtus e tengono il passo dell'Olympiakos, si confermano una validissima candidata per staccare il pass per le finali di Berlino dimostrando anche come l'inversione di tendenza nata dall'arrivo di Jasikevicius non fosse solo una fase positiva dettata dal cambio in panchina, ma  piuttosto la base per costruire una stagione da protagonisti.

Il Valencia spreca una grande occasione 

Sulla carta il Barcellona doveva vincere questa partita e il campo ha confermato il pronostico, ma per come si è sviluppata la partita, il Valencia avrà più di qualche rammarico per questa sconfitta. Il Valencia ha tirato più spesso a canestro degli avversari, ha perso meno palloni, ha raggiunto persino il +6 in diversi frangenti, ma ha sempre mancato l'allungo per tentare la fuga. Ciò che ha condannato realmente gli uomini di Mumbru a questa sconfitta è stato un 6/28 di squadra dall'arco nato grazie allo 0/8 di Justin Anderson. Queste situazioni poi contro avversari di un certo calibro si pagano sul lungo andare e difatti, Il Barcellona nell' ultimo quarto ha preso il largo. Grazie agli assist di Rubio che insieme ai compagni ha alimentato un parziale di 17-3 , la squadra ospite ha archiviato la partita e ha costretto il Valencia a masticare amaro per i troppi errori al tiro. Vincere questa partita sarebbe stato importante per Jones e compagni per limitare i danni visto che la squadra veniva da due sconfitte consecutive. Continuando questa striscia negativa di risultati ,invece, la squadra spagnola si ritrova con 13-15 di record e non riesce a sfruttare il passo falso del Partizan a Milano per togliersi dai guai.

L'antisportivo di Butkevicius regala la vittoria al Maccabi

Chi riesce, invece, a guadagnare terreno è il Maccabi nonostante alcune difficoltà. Lo Zalgiris riesce  infatti, a mettere in difficoltà il Maccabi per lunghi tratti nella partita giocata a Belgrado. I lituani raggiungono anche il +8 a fine terzo quarto ma tra un paio di triple di Blatt e qualche canestro del solito Baldwin, gli israeliani riescono a tornare in partita. Nonostante ciò i lituani erano ancora in gioco a 35 secondi dal termine quando sotto di 2 sul 78-76 e palla in mano, Butkevicius perde malamente la sfera su un raddoppio e per rimediare ha la malsana idea di cadere rovinosamente sui piedi di Colson e provocare un antisportivo. Da lì in poi il Maccabi realizzerà 5 punti mentre i lituani perderanno un altro pallone con un sanguinoso retropassaggio. Questi regali dei lituani portano a due risultati diametralmente opposti. Da una parte viene chiusa definitivamente qualunque speranza di rimonta per la squadra di Trinchieri verso la zona play-in, mentre dall'altra il Maccabi riesce a guadagnare terreno sul Partizan e sul Valencia creandosi del margine per poter lottare in tranquillità col Baskonia per l' ottavo posto in stagione regolare.  Raggiungere tale piazzamento non solo garantirebbe 2 possibilità per raggiungere i playoff, ma significherebbe potersi giocare il settimo posto per il turno playoff. Conquistare il settimo spot significherebbe evitare di dover giocare una serie al meglio delle 5 partite contro il Real Madrid di Campazzo. Perciò siamo sicuri che Lorenzo Brown e compagni faranno di tutto per finire davanti alla squadra basca e giocarsi le loro carte nel Play-in.

Date l'MVP a quell'uomo

Lo so, Campazzo è l'uomo del destino per il premio di miglior giocatore della stagione regolare, ma come si fa a snobbare anche quest'anno Mike James? Volete dirmi che il miglior realizzatore della storia della competizione non meriti nemmeno nell'anno in cui ha superato Spanoulis e schivato qualunque tipo di polemica con allenatore e compagni, il premio di miglior giocatore della competizione? Non me ne voglia Facu ,che io adoro come giocatore, ma questo giro Mike merita più che mai il credito che gli addetti ai lavori gli hanno negato durante questi anni. 

Qui Virtus Bologna ⚪️⚫️


💬 Commenti