Batum salva la Francia all'ultimo e Doncic si arrende!

I transalpini resistono alla Slovenia e in volata riescono ad avere la meglio con il giocatore dei Clippers eroe della partita.

Scritto da FMB  | 
FIBA

I transalpini resistono alla Slovenia e in volata riescono ad avere la meglio con il giocatore dei Clippers eroe della partita.

OLIMPIADI
SF

Slovenia - Francia 89-90

La Francia di Evan Fournier (23 punti) infligge la prima sconfitta in carriera con i colori della Nazionale a Luka Doncic (16+10+18), i transalpini domano in volata la furia slovena e si giocheranno sabato la medaglia d'oro contro gli Stati Uniti.

Luka Doncic chiude i primi 20' con 12 punti, 7 rimbalzi e 8 assist, la Slovenia tocca anche il +8 nel 1° quarto ma la Francia non si scompone. Al riposo lungo gli sloveni conducono le operazioni avanti 44-42 grazie anche ai 12 punti di Mike Tobey, per i transalpini importanti fiammate per Luwawu-Cabarrot (10 punti) oltre al controllo delle plance (27 a 20 i rimbalzi).

Nel 3° quarto la difesa della Francia inizia a farsi sentire, la Slovenia forza ad ogni possesso senza trovare il fondo della retina e in difesa fatica a contenere la fisicità dei transalpini che provano la fuga: a 2'24" dalla sirena della frazione Heurtel segna sulla sirena dei 24" l'appoggio del +10 (59-69)! Nel momento di massima difficoltà la Slovenia tira fuori l'orgoglio e chiude sotto 65-71 grazie anche ad una super stoppata di Gobert a Cancar.

Ultimo periodo tiratissimo tanto che a metà frazione il punteggio recita 85-85 Francia a 3' dalla conclusione. La Slovenia si inceppa in attacco (con Doncic che non tira!) e la Francia scava un piccolo solco con De Colo e soprattutto la bomba di Luwawu-Cabarrot per il +5 (85-90) a 55".

La Slovenia però non muore mai e a 33" Prepelic segna la boma del -1 (89-90) dopo una banale persa (con 5° fallo) di Fournier. Finale thriller perché DeColo sbaglia il tiro del KO, Doncic cede a Prepelic il tiro per la vittoria ma Nicolas Batum stoppa lo sloveno al ferro per la gioia della Francia.


💬 Commenti