NBA Rising Stars 2023: trionfo per Banchero ed il Team Gasol!

A vincere il mini torneo delle Rising Stars quest'anno è stato il Team di Pau Gasol. Prestazione brillante di Josè Alvarado che si porta a casa l'MVP.

Scritto da Giovanni Marino  | 

A vincere il mini torneo delle Rising Stars quest'anno è stato il Team di Pau Gasol. Prestazione brillante di Josè Alvarado che si porta a casa l'MVP.

RISING STARS 2023

Il weekend NBA All-Star del 2023 è iniziato con la competizione Rising Stars. I giocatori del primo e secondo anno NBA e G League hanno partecipato a un mini-torneo di tre partite. Quattro squadre hanno gareggiato in due partite, con i vincitori di quelle partite che giocano una terza partita per il titolo Rising Stars. Il Team Pau ha battuto il Team Deron, 40-25, nella prima partita, mentre il Team Joakim ha battuto il Team Jason, 40-32, nella seconda.

In finale, il Team Pau ha battuto il Team Joakim, 25-20, su un tiro da 3 punti vincente segnato dalla guardia al secondo anno, José Alvarado, dei New Orleans Pelicans, che visto come ha giocato per tutto il torneo, si è portato a casa il premio di MVP. 

Le Semifinali

Team Pau - Team Deron 40-25
Team PAU: Alvarado 13, Banchero 9, Mathurin 7
Team Deron: Murphy III 9, Hyland 7

La partita del Team Pau contro il Team Deron è stata la prima ad andare in scena per quanto riguarda il torneo delle Rising Stars. 
Nella prima semifinale, il Team Pau ha battuto il Team Deron, 40-25. Il rookie dei Sacramento Kings Keegan Murray ha siglato la tripla decisiva. Da sottolineare la prestazione dalla panchina della guardia al secondo anno Josè Alvarado che è riuscito a siglare 13 punti in 10 minuti.
Prestazione solidissima anche per il nostro connazionale Paolo Banchero che è risucito a siglare 9 punti e a raccogliere 5 rimbalzi.

Team Joakim - Team Jason 40-32
Team Joakim: Grimes 13, Mobley 8, Sochan 6
Team Jason: McClung 10, Lofton JR 7, Pippen JR 5

Nella seconda semifinale del torneo ad affrontarsi sono stati il team di Joakim Noah, formato da tutti giocatori NBA, contro il Team Jason, composto solamente da giocatori provenienti dalla G-League. 
Una partita che doveva essere facile per il Team Joakim, è stata più combattuta del previsto, tanto che il risultato è arrivato molte volte a due lunghezze.
Il team di Joakim Noah ha comunque vinto, dando anche molto spettacolo, da sottolineare soprattutto la schiacciata di Jeremy Sochan: 

La Finale

Team Pau - Team Joakim 25-20
Team Pau: Alvarado 5, Mathurin 7, Banchero 4, Barnes 6 
Team Joakim: Grimes 14, Willams 2, Giddey 2

Stranamente è stata una tripla a decidere la finale. 
Come era già successo nelle altre partite di questo mini torneo, a decidere chi è andato a vincere è stata una tripla, questa volta messa a segno dalla guardia Jose Alvarado, che dall'angolo e marcato da 2 avversari è riuscito a metterla lo stesso, il che gli è valso di portarsi a casa il premio di MVP.
Da sottolineare anche la prestazione dell'avversario Quentin Grimes, che ha messo 14 punti nella finale, tirando 5/8 dal campo. Con i suoi punti, la squadra di Joakim NOAH era riuscita anche ad andare in vantaggio, 18-16, ma la prestazione collettiva e individuale degli avversari gli è costata la finale, perdendola quindi 25-20. 
Prestazioni solide anche da parte di Banchero 4 punti, Scottie Barnes 6 punti, e infine Benedict Mathurin 7 punti.


💬 Commenti